Autore |
Discussione |
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 20 settembre 2007 : 13:48:28
|
Capisco il perché! Abiti in montagna la cosa è molto più facile, anche se è una specie non molto comune
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2007 : 17:06:07
|
Bellissima, incredibile. Io mi chiedo se riuscirò mai a incontrarla... tu la vedi dal tetto di casa... Olivia. |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2007 : 19:18:05
|
una quaglia sul tetto.... bellissimo.
mi suggerisce due riflessioni: la prima è che gli uccelli percepiscono la fisionomia dell'ambiente in modo diverso e straordinario. ballerine bianche che prendono tegole per sassi di ruscello. passeri solitari che scambiano crepe di basiliche per falesie rocciose. diecimila esempi possibili. poi uno dei ricordi che mi suggestionarono tantissimo ai miei esordi. Alcune coppie di Occhione che nidificavano sui tetti di enormi manieri egiziani. che differenza c'è tra un enorme tetto di pietra e un deserto roccioso (hamada)? per loro nessuna. noi si che siamo limitati. allora sognare fenicotteri nella terrazza del vicino... per notti e notti e giorni e notti. perchè diceva qualcuno (calderon de la barca) che la vita è sogno.
perdonatemi :)
okkione |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2007 : 09:36:54
|
Probabilmente è stata sorpresa dal brutto tempo ed è scesa giù dove poteva ... quindi sul mio tetto!4°piano e centro paese! Ha passato la giornata riparata sotto la gronda ,si è guardata in giro e la sera ,ormai stellata ,è partita per altri lidi! Almeno questo è il mio pensiero! Saluti! |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2007 : 19:30:51
|
La mettiamo assieme al Tarabusino che l'altra sera con il maltempo si è infilato dentro un capannone industriale. Da quanto era "cicciotto" si trattava di un soggetto di sicuro in migrazione. E' stato fortunato, si è dovuto sottoporre solo ai miei righelli, bilancia e macchina fotografica, poi se ne è potuto ritornare all'"aliporto" per la sua destinazione.
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2007 : 21:47:58
|
Stesso tetto qualche giorno più tardi!
Sorprendente la disposizione degli occhi di questo uccellino!
38,04 KB |
Modificato da - Tetrao in data 25 settembre 2007 21:48:28 |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 23:40:37
|
Bellissimo il tuo tetto, è ardesia? |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2007 : 00:42:26
|
A me capitò una quaglia nel giardino della casa al mare in pieno giugno. Se ne stette una mezza giornata sotto un cespuglio e poi rivolò via. Chissà forse una migratrice che si era attardata. |
|
|
akiller
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
3948 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2007 : 08:03:36
|
| Messaggio originario di Tetrao:
|
Ma è un regolo, un bellissimo folletto. Questi scatti del marzo 2006 nella pianura ferrarese, tra i cespugli che costeggiano uno specchio d'acqua.
Immagine: 112,65 KB
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2007 : 11:03:18
|
| Messaggio originario di Tartagnan:
Bellissimo il tuo tetto, è ardesia?
|
Grazie! Più propiamente credo sia "Serpentinoscisto", pietra tipica della Valmalenco! Il cui colore tende di più al verde !Quà però si va fuori tema! |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2007 : 11:10:12
|
| Messaggio originario di akiller: Ma è un regolo, un bellissimo folletto.
|
Si è un Regolo avevo messo anche la classificazione, ma devo aver combinato qualche guaio ed è andata persa! Buffo sembra una foca , chissà qual'è il motivo di questa disposizione frontale degli occhi!? |
Modificato da - Tetrao in data 26 settembre 2007 11:10:58 |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2007 : 11:41:17
|
Buffo sembra una foca , chissà qual'è il motivo di questa disposizione frontale degli occhi!?
|
Provo a ipotizzare. La disposizione laterale è tipica delle prede che devono avere l'angolo di visuale massimo per notare il predatore. Nei predatori la visione frontale consente la massima precisione nell'attacco.
Gli uccelli sono per la maggior parte prede e predatori, tranne i granivori esclusivi che sono solo prede, e i rapaci diurni e notturni che sono super predatori (con le dovute eccezioni, dato che un gufo può tranquillamente predare un assiolo).
Tutti gli altri devono contemperare l'esigenza di sfuggire al predatore, con l'esigenza di predare (insetti). Il Regolo, per l'elevato metabolismo, deve assolutamente mangiare di continuo, per cui la priorità (continuità) che ha per lui la ricerca del cibo (ragnetti e insetti nascosti fra gli aghi delle conifere), lo ha portato probabilmente a potenziare la visuale "da predatore" rispetto alla necessità di guardarsi dai predatori. Quest'ultima viene affrontata con il gregarismo e un'intensa attività vocale di contatto, cosicché gli occhi di un individuo sono a disposizione di tutto il gruppo sociale.
Il mio è un ragionamento senza alcun fondamento scientifico, ma solamente deduttivo.
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2007 : 11:57:21
|
| Messaggio originario di Fabribor:
Buffo sembra una foca , chissà qual'è il motivo di questa disposizione frontale degli occhi!?
|
Provo a ipotizzare.
Il mio è un ragionamento senza alcun fondamento scientifico, ma solamente deduttivo.
|
Beh, non so dirti se hai ragione oppure no, comunque il tuo ragionamento è senz'altro ben articolato quindi ... se i tuoi presupposti sono corretti (metabolismo ,istinto predatorio e gregarismo) non possono che portare una valida teoria! Non avevo notato prima d'ora quest'aspetto in altri piccoli uccelli! |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2007 : 21:59:53
|
Mamma mia quanto è carino! Olivia |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 19:49:46
|
ma sembrano quei giocattoli morbidosi da coccolare, che carini!! |
|
|
andrinho
Utente V.I.P.
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Italy
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 20:54:49
|
| Messaggio originario di mukusluba:
ma sembrano quei giocattoli morbidosi da coccolare, che carini!!
|
ancora co sti vecchi post?
andrea |
|
|
Sureglia
Utente V.I.P.
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
190 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 20:56:13
|
38,04 KB
|
è un regolo.... io me ne trovai uno in casa
Sureglia... |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 12:05:50
|
| Messaggio originario di andrinho:
| Messaggio originario di mukusluba:
ma sembrano quei giocattoli morbidosi da coccolare, che carini!!
|
ancora co sti vecchi post?
andrea
|
e...io gardo un po' tutto.. |
|
|
|
Discussione |
|