|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Alesn
Utente V.I.P.
Città: Avigliana
176 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2024 : 16:24:44
Classe: Gastropoda Famiglia: Pristilomatidae Genere: Vitrea Specie:Vitrea crystallina
|
Buongiorno a tutti, Ho trovato questa piccoletta di 2.0 mm in Wytham Woods, il bosco dell'Università di Oxford (UK). Inizialmente non mi sono voluto sbilanciare riguardo all'identificazione. Una volta sequenziata la citocromo ossidasi 1, ho visto che la sequenza più simile su GenBank appartiene a Vitrea crystallina (circa 90% di identità, accession number MT579469). Il libro di Cameron (2008) "Land snails in the British Isles" riporta la presenza di 3 specie di Vitrea: V. subrimata (solo in un'area limitata e più a nord, quindi la escluderei), V. crystallina, e V. contracta. Dalla descrizione delle specie, credo che la più simile sia V. contracta, ma vorrei il vostro parere a riguardo. Non sono disponibili su GenBank le sequenze delle altre due specie, quindi non posso fare un paragone con loro (e non è nemmeno detto che l'unica presente per V. crystallina sia corretta, ovviamente)
Che cosa ne pensate? Vi ringrazio anticipatamente!
Immagine: 87,84 KB
|
Modificato da - ang in Data 05 dicembre 2024 00:07:51
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11325 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2024 : 23:34:48
|
possiamo escludere subrimata per via dell’ombelico ampio; complessivamente secondo me rientra bene in crystallina per via della forma globosa e per la presenza di ispessimenti labiali che sono riportati per questa specie |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2024 : 09:10:02
|
Credo che Ang abbia ragione, lascerei un po' di dubbio per Vitra contracta , ma non è facile , oltretutto da foto, per altro davvero chiare !!!! Segnalo un testo a proposito Link
Ciao Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
Alesn
Utente V.I.P.
Città: Avigliana
176 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2024 : 13:45:25
|
Ringrazio molto entrambi! Avrei optato per contracta per la spira relativamente piatta e per l'allargamento contenuto dell'ultimo giro... ma effettivamente la forma globosa della conchiglia e dell'apertura, così come quello che sembra un ispessimento del labbro, ricordano più V. crystallina. Purtroppo non ho potuto sezionare l'animale, e la mancanza di una buona base di dati molecolari disponibili non aiuta nell'identificazione. Grazie ancora ed a presto |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|