|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2005 : 21:54:59
|
...segue
Immagine: 197,58 KB
segue... |
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2005 : 21:58:03
|
...termina
Un po' fuori fuoco, scusate.
Immagine: 181,01 KB
Credo si tratti di un Crocus, non credo di certo il lusitanus, per l'habitat ed il periodo non consoni. Cos'è? Grazie.
A presto. Andrea
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2005 : 22:04:26
|
Ciao Andrea, no... è volgarmente chiamato "Latte di gallina! . Ornithogalum umbellatum
Alcuni secoli fa in tempo di carestie veniva mangiato il tubero. Ritenuto velenoso per gli animali se mangiato crudo. Ciao Fox |
Modificato da - FOX in data 07 maggio 2005 22:05:07 |
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2005 : 22:06:38
|
Salute Fox, ti ringrazio per la gradita rettifica.
A presto, Andrea |
|
|
gregorioc
Utente Senior
Città: Avola
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
624 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2005 : 22:43:41
|
Da non confondere con l'aglio ursino.
Immagine: 146,21 KB
Quando tutto è silenzio le cose cominciano a parlare; pietre, animali e piante diventeranno fratelli e sorelle comunicando ciò che è nascosto |
|
|
gigi
Utente V.I.P.
Città: agrigento
Prov.: Agrigento
117 Messaggi
|
Inserito il - 07 maggio 2005 : 22:50:30
|
salve a tutti Fox sono daccordo con te e posso solo aggiungere che Ornithogalum umbellatum L. fa riferimento a un gruppo di 5 specie distinguibili per caratteristiche dei bulbilli e delle foglie... Devo invece dissentire dal Thimus praecox specie rara che in Italia si trova nelle valli aride centroalpine: V. Pusteria, V. Venosta, V. Aosta V. Adige. chiederei quindi ad andrea dove si trova colle giove ma ha tutta l'aria di trovarsi dalle parti de roma ciao e a presto .
iggdrasil |
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2005 : 10:08:28
|
Salute Gigi, in effetti ho trascurato di dare coordinate più precise per Colle Giove. Ma, capisci, si tratta di uno dei "santuari" micologici che il mio amico Achille tenta di tenere gelosamente per sé... Comunque, è una vasta area al confine tra Lazio ed Abruzzo, situato tra Carsoli ed il Lago del Salto, intorno ai mille metri di quota.
A presto, Andrea |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2005 : 23:04:40
|
Ciao a tutti. D'accordissimo con gigi per quanto riguarda il discorso relativo agli Ornithogalum (alcuni infatti li determini correttamente solo raccogliendoli), ma non per quello relativo al Thimus praecox. Infatti il Thimus praecox, sia la subsp. nominale Thimus praecox praecox che la subsp. T.p.polytrichus (che sul Pignatti trovi come specie a sè stante) mi risulta siano presenti praticamente su quasi tutto l'arco alpino.
Un saluto da phobos. |
|
|
gigi
Utente V.I.P.
Città: agrigento
Prov.: Agrigento
117 Messaggi
|
Inserito il - 10 maggio 2005 : 09:04:09
|
Citazione: Messaggio inserito da phobos
Ciao a tutti. D'accordissimo con gigi per quanto riguarda il discorso relativo agli Ornithogalum (alcuni infatti li determini correttamente solo raccogliendoli), ma non per quello relativo al Thimus praecox. Infatti il Thimus praecox, sia la subsp. nominale Thimus praecox praecox che la subsp. T.p.polytrichus (che sul Pignatti trovi come specie a sè stante) mi risulta siano presenti praticamente su quasi tutto l'arco alpino.
Un saluto da phobos.
grazie dell'appunto phobos sei sempre aggiornatissimo inoltre io ho una scarsissima preparazionne manmano che dalla Sicilia si sale verso nord, ma sto cercando di colmarla. Cmq se ho capito bene la tua correzione nn contrasta con il fatto che non è praecox trovandosi tra lazio e abbruzzo, buona giornata a tutti giusto?
iggdrasil |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|