Autore |
Discussione |
|
diego s
Utente Senior
Città: Turro
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
520 Messaggi Tutti i Forum |
|
diego s
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2024 : 15:59:25
|
Immagine: 95,56 KB |
|
|
|
Ornitho Rinco
Utente Junior
Città: Revello
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2024 : 15:03:13
|
Buongiorno, da quello che vedo escluderei sia il Luì piccolo che il luì grosso, e per i caratteri presenti mi parrebbe un Luì bianco orientale (Phylloscopus orientalis): toni decisamente freddi, sul grigio, in contrasto con il ventre bianco nitido, groppone e margini dell'ala verdastri, sopraccilio chiaro lungo e ben definito redini e stria oculare scura e guance con tinte più marroncine. Ma attendo gli interventi di quelli più esperti Buon BW Gianni |
|
|
|
diego s
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2024 : 17:16:11
|
Grazie. Sono però un pò dubbioso perchè ho visto che come areale sarebbe un pò fuori posto. Non potrebbe essere un normale lui bianco? |
|
|
|
marcap
Utente Senior
Città: Cahors (46)
Regione: France
1747 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2024 : 18:18:56
|
Io ho diverse foto del lui bianco visto che è sempre da me e direi che il tuo è un bianco. Del mio sono più che sicuro visto che il canto non tradisce.
Immagine: 40,48 KB |
Mario
Link |
Modificato da - marcap in data 09 ottobre 2024 18:23:26 |
|
|
Ornitho Rinco
Utente Junior
Città: Revello
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2024 : 17:22:36
|
Buongiorno, anche io avevo pensato subito al lui bianco, ma il problema è il soracciglio: come evidenzia anche la foto inserita da marcap il sopracciglio del luì bianco non è mai così chiaro, lungo e definito; inoltre la stria oculare e le redini non soo cosi nette nel bianco normale. Capisco che l'areale non è proprio corretto ma, per fortuna, esistono gli accidentali. Buon BW. Gianni |
|
|
|
marcap
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2024 : 11:53:58
|
In effetti il sopracciglio sembrerebbe differente, anche in questa foto mia dove si vede meglio, i lui' sempre difficili da riconoscere.
Immagine: 45,16 KB |
Mario
Link |
|
|
diego s
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2024 : 19:24:53
|
Io non so che dire. Qualcuno ha anche detto che si tratta di un lui grosso ( il colore delle zampe che mi sembra abbastanza scuro per un lui grosso potrebbe anche non essere indicativo), altri lui bianco. Per me si tratta comunque di un avvistamento interessante, perchè escludendo il lui piccolo che è abbastanza comune, avere la fortuna di fotografare un lui allo scoperto dalle mie parti non è cosa da poco. Ringrazio tutti per le indicazioni |
|
|
|
marcap
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2024 : 19:54:21
|
Diego ti ho inviato un messaggio privato. |
Mario
Link |
|
|
marcap
Utente Senior
Inserito il - 15 ottobre 2024 : 19:42:10
|
Secondo una ricerca effettuata da Google Images è un lui' grosso (sempre se è affidabile). Ho fatto un test con i miei e vanno bene. |
Mario
Link |
|
|
diego s
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2024 : 14:57:35
|
Grazie Mario per l'interessamento. Anch'io ho chiesto in giro a persone esperte, ma i giudizi non sono unanimi. Anche se le foto sono chiare (ne ho delle altre ma non forniscono elementi in più), evidentemente non è facile stabilirlo solo dalla foto. Per adesso potrebbe essere un lui'grosso, un lui'bianco o un lui' bianco orientale. Ho visto sull' Atlante della migrazione degli uccelli in Italia, di Ispra, che i Lui'sono inanellati in numero significativo. Speriamo che qualcuno che frequenta le stazioni di inanellamento possa capitare sul forum e forse avendoli presi in mano può fornire un parere in più. Mi piacerebbe poter dare un nome al soggetto fotografato. Grazie comunque per la partecipazione |
|
|
|
diego s
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2024 : 15:22:47
|
Dopo aver sentito anche altre persone che si occupano di avifauna, penso si tratti di Lui' bianco (Phylloscopus bonelli). Grazie a tutti Diego |
|
|
|
|
Discussione |
|