|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Città: BRACCIANO
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1556 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13217 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2024 : 22:45:52
|
Genere per me complicato, soprattutto in foto: in linea di massima helvetica pare più nera su capo e zampe ma non ne conosco la variabilità. variegata, albicinta, bipartita e pygmaea sono ben differenziate e le escluderei; maculata dovrebbe avere gastro con poche fasce bianche (alternate a tergiti neri) o in una forma, fasce largamente gialle; rimangono cribrata, helvetica e perligera (l'ultima forse solo in Sardegna) e di queste ho solo la prima. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Inserito il - 29 settembre 2024 : 10:22:08
|
Grazie mille davvero Chalybion |
Alberto Manganaro Link |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 29 settembre 2024 : 19:59:28
|
Preciso che non ho chiavi adeguate e mi oriento anche con note che ho preso in articoli qua e là, come spesso si deve fare con questa complicata famiglia. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Inserito il - 30 settembre 2024 : 07:51:24
|
Grazie mille ancora Chalybion.
Famiglia affascinante, con specie molto belle, molte delle quali praticamente assenti in rete.
Peccato la mancanza di chiavi e le difficoltà di ID.
Negli scorsi anni mai visti Ceropales mentre quest'anno ne ho incontrati molti!
Puoi dare qualche consiglio su quale dettaglio sia meglio fotografare, se esiste? |
Alberto Manganaro Link |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 30 settembre 2024 : 11:01:58
|
Elenco lungo che abbrevio: è necessario riconoscere il sesso, se con la preda sarà chiaramente una femmina (escluse le Ceropaline, parassite); poi in ordine + o meno di importanza: - foto dall'alto, venulazione alare anteriore, cellule submarginali (2 o 3?); - faccia (macchie) e forma del clipeo; - unghie, lateralmente (se bifide o dentate o normali) e relativo pulvillo tra esse; - metatibie (se dentate lateralmente); - nelle femmine, foto laterale che mostra il profilo del secondo sternite, se solcato o no (Pepsine o Pompilinae) ed eventuale forma del propodeo. Vedo se ho una chiave ai generi adatta al Forum.
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|