|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
11934 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32976 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2024 : 14:04:59
|
Sì. Un Bembix, o, forse, sarebbe meglio dire una Bembix, visto che i nomi specifici sono declinati al femminile. Ipotizzo maschio di Bembix rostrata, ma giusto così a occhio ..... |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 20 settembre 2024 : 16:04:17
|
grazie Luigi |
b.c. |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13217 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2024 : 16:56:38
|
| Messaggio originario di elleelle:
Sì. Un Bembix, o, forse, sarebbe meglio dire una Bembix, visto che i nomi specifici sono declinati al femminile. Ipotizzo maschio di Bembix rostrata, ma giusto così a occhio .....
|
Penso anch'io che sia una rostrata; l'altra simile (o possibile) è la bidentata che ha di solito fasce biancastre ma mi pare meno probabile per gli altri caratteri visibili. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 20 settembre 2024 : 22:24:12
|
Grazie Giorgio |
b.c. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 settembre 2024 : 23:43:55
|
Effettivamente mi pare abbastanza diverso. Immagine: 104,73 KB |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13217 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2024 : 22:23:13
|
| Messaggio originario di elleelle:
Effettivamente mi pare abbastanza diverso.
|
Quello da te postato è un maschio di quella specie, facilmente identificabile per i due dentini apicali al gastro ed i punti bianchi al 5° e 6° tergite, ma nella foto di Bantorp l'estremità del gastro non si vede; le antenne, pur se sfocate, mostrano antennomeri modificati, da maschio). Le femmine che ho delle due specie, nell'ambito della variabilità individuale cromatica di clipeo e gastro, sono riconoscibili perlopiù per la corporatura e caratteri del di sotto del gastro. Le tre macchie separate del 5° tergite nella tua foto talora sono riunite in fascia intera come nella prima foto, ma in tali casi i maschi delle due specie, con adatte foto laterali, differiscono subito per il processo gastrale al 2° sternite sporgente in rostrata e mancante in bidentata. Purtroppo non è facile avere foto laterali delle Bembix, quasi sempre in volo o posate al suolo. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 settembre 2024 : 23:30:20
|
Non sempre. Frequentano le infiorescenze delle dune. Sono sospettosi, ma con un po' di pazienza si fotografano anche di profilo. Io non mi sono mai sforzato in questo senso, ma qualche foto ce l'ho. Immagine: 102,86 KB
Immagine: 99 KB
Immagine: 79,71 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|