|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pangur Bán
Utente Senior
Regione: Umbria
2635 Messaggi Tutti i Forum |
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2024 : 18:18:34
|
Immagine: 84,1 KB
|
|
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2024 : 18:19:07
|
Immagine: 55,63 KB
|
|
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2024 : 18:20:01
|
Immagine: 224,1 KB
Primo Vesperidae che incontro. |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2024 : 20:10:49
|
E trovi subito una femmina! Io non ne ho mai trovate; i maschi arrivano alla luce facilmente, un tempo comuni. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2024 : 18:44:39
|
Foto scattate alla prima luce dell'alba. Arrivato al fiume che era ancora buio, appena fatto qualche passo l'ho vista su un piccolo arbusto basso.
Dunque non era in attesa di cominciare la giornata lavorativa, l'aveva appena conclusa.
Immagine: 131,02 KB
La testa allungata, vista di profilo sul momento mi ha ricordato quella di un rafiodiottero, ma le antenne sono da cerambice come pure l'indole. Insetto tranquillissimo che non ha fatto una mossa.
Chissà se Pietro Rossi (primo professore di entomologia del mondo) scelse il nome luridus per il colore o perché gli sembrava brutto.
Che poi, a ben pensarci, Vesperus indica la sera. In pratica: "brutto di notte". ^_^
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2024 : 21:13:38
|
Non so quando siano sessualmente attivi; alla luce artificiale arrivano perlopiù insetti attivi di giorno e di notte: chiedi a Capra. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|