|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
akiller
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3948 Messaggi Tutti i Forum |
|
akiller
Moderatore
Inserito il - 19 settembre 2007 : 10:20:33
|
Forse disturbata dai click della macchina fotografica decide di tornare sui suoi passi con l'andatura dell'animale ferito, con un'ala a penzoloni.
Immagine: 127,55 KB |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2007 : 10:26:51
|
Bella la documentazione e quanto sono belli i piccoletti! Olivia. |
|
|
akiller
Moderatore
Inserito il - 19 settembre 2007 : 11:21:26
|
| Messaggio originario di Cleo:
Bella la documentazione e quanto sono belli i piccoletti! Olivia.
|
Immagine: 120,03 KB |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2007 : 11:53:41
|
Grazie... troppo bello! A proposito di comportamento: ho avuto la fortuna di tenere per qualche ora un pulcino di Germano che ho portato in un centro di recupero. Bè giravo per il prato e lui mi seguiva freneticamente pigolando con tutto il fiato che aveva... Non vi dico lo strazio quando ho dovuto lasciarlo, solo dentro una scatola nel centro di recupero... era disperato. Ma sappiamo che era per il suo bene, infatti è cresciuto bello e forte e è tornato libero. Se penso a cosa starà succedendo in questi giorni ai poveri germani... Olivia |
|
|
antea
Utente Senior
Città: Roma
527 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2007 : 22:58:40
|
| Messaggio originario di akiller:
Forse disturbata dai click della macchina fotografica decide di tornare sui suoi passi con l'andatura dell'animale ferito, con un'ala a penzoloni.
Immagine: 127,55 KB
|
Ciao Akiller mi incuriosisce molto il comportamento di quest'anatra. So che normalmente gli uccelli o altre prede mimano la finta morte ma il finto ferito non riesco a inquadrarlo...ne conosci il motivo di tale comportamento? |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2007 : 23:13:24
|
Capito qui ora e provo a spiegarlo io.
Il finto morto è un atteggiamento che serve a far desistere un predatore dal forte istinto rivolto a prede vive. Ad esempio alcuni rettili e forse anche alcuni mammiferi sono stimolati all'aggressione dal movimento della preda.
Il finto ferito invece serve proprio ad attrarre su di sé il predatore, distogliendolo dall'oggetto del suo interesse. E' abbastanza spesso praticato dagli uccelli per allontanare il predatore dalla nidiata. La madre finge di avere un'ala inutilizzabile (spesso finge proprio di cercare di involarsi "svolazzando" malamente) mentre i pulcini si mimetizzano. In questo caso non potevi facilmente intuirlo perché non essendo presenti nascondigli a portata dei pulcini, questi la stanno seguendo (li sta riportando in acqua, che è sempre più sicuro che sulla terra) e quindi in realtà in questa manciata di secondi che la separano dall'acqua sta attirando l'attenzione anche sui pulcini. Ovviamente quando il predatore starà per balzare sull'anatra che crede ferita, lei ritroverà d'improvviso la capacità di volare, ma a quel punto i pulcini si saranno nascosti tra la vegetazione e saranno difficilmente rintracciabili!
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
Modificato da - Fabribor in data 19 settembre 2007 23:15:11 |
|
|
akiller
Moderatore
Inserito il - 20 settembre 2007 : 07:57:05
|
Grazie Fabrizio, infatti un secondo dopo erano tutti nascosti nel folto del canneto un metro più avanti, il rifugio più vicino, e la mia sequenza si è fermata qui. Ciao. Ak |
|
|
oriana
Utente V.I.P.
Città: ascoli piceno
283 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2007 : 15:34:36
|
stupendi...una meraviglia dietro l'altra :-)
oriana&ninnì |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|