testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Cimice dei letti o cos'altro?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bugworries
Utente nuovo

Città: Aversa


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2024 : 23:25:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
La premessa e' che ho la fobia delle cimici dei letti, e l'ho sempre tenuta sotto controllo informandomi il piu' possibile sull'argomento.

Dopo un paio di settimane di morsi "sospetti" sono andata a cercare un po' nella casa, e ho trovato questo in uno scatolone del trasloco che era rimasto per varie settimane bloccato al magazzino del corriere (aperto e rotto).

Link
Link

Il mio primo pensiero e' cimice dei letti morta (senza testa o zampe). Magari che si fosse infilata li mentre il pacco giaceva in magazzino. Una femmina adulta che e' stata schiacciata mentra era ancora piena (forma allungata). Voi che dite?

E' venuto il momento di andare in panico?

Se si, in italia, come lo trovo un buon sterminatore per questi esserini? So che la maggior parte degli insetticidi efficaci in EU non si possono usare, e metodi come l'azoto liquido (che vedo molti usare) non hanno una grande reputazione. Al problema si aggiunge il fatto che vivo in una casetta piccolina che mia madre ha arredato in modo... stretto. Tanti mobili e angoli dove si possono nascondere. Quindi anche difficile da ispezionare per gli sterminatori che usano solo metodi mirati. Cosa fare?

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32917 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2024 : 15:59:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovresti caricare le foto sul forum. Io non riesco ad aprire il link.
Usa "Allega files/immagini" sotto.
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2024 : 17:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io faccio una premessa: questo è un forum naturalistico, non un'agenzia di disinfestazioni o un gruppo di sostegno psicologico.

Torna all'inizio della Pagina

bugworries
Utente nuovo

Città: Aversa


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2024 : 19:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Dovresti caricare le foto sul forum. Io non riesco ad aprire il link.
Usa "Allega files/immagini" sotto.


allego le immagini:

E chiaramente vorrei capire se non e' una cimice cos'e'. A me le ditte disinfestazione a cui l'ho fatta vedere me ne hanno dette di tutte da una zecca (che non c'entra proprio niente) a una Crisalide! (che sarebbe molto piu' grande, no 4 millimetri)

Immagine:
Cimice dei letti o cos''altro?
265,92 KB


Immagine:
Cimice dei letti o cos''altro?
227,15 KB


Immagine:
Cimice dei letti o cos''altro?
53,37 KB




Immagine:
Cimice dei letti o cos''altro?
54,93 KB


Immagine:
Cimice dei letti o cos''altro?
72,55 KB


Immagine:
Cimice dei letti o cos''altro?
73,92 KB


Immagine:
Cimice dei letti o cos''altro?
76,17 KB


Immagine:
Cimice dei letti o cos''altro?
93,66 KB


Immagine:
Cimice dei letti o cos''altro?
114,17 KB

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32917 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2024 : 10:55:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto non sono chiarissime e l'animale non è appena morto, per cui è deteriorato.
Non mi pare una cimice perché non vedo la strozzatura tra i vari segmenti. Propendo per una larva di coleottero, ma senza certezze.
Torna all'inizio della Pagina

bugworries
Utente nuovo

Città: Aversa


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2024 : 17:29:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Le foto non sono chiarissime e l'animale non è appena morto, per cui è deteriorato.
Non mi pare una cimice perché non vedo la strozzatura tra i vari segmenti. Propendo per una larva di coleottero, ma senza certezze.


Hmm

Si magari una larve di uno scarabeo di tappeto? avrebbe senso. Quello che a me faceva pensare cimice dei letti e' la colorazione e forma dell'estremita' final dell'addomine, che mi ricordava o di cimici da letto o di pidocchi del corpo (ma quelli sono molto piu' piccoli credo).

Allego per sicurezza un ultima foto migliore, ma in generale capisco che e' talmente deteriorato che non si possono avere certezze.

Grazie comunque per la risposta :)


Immagine:
Cimice dei letti o cos''altro?
136,13 KB


Immagine:
Cimice dei letti o cos''altro?
67,65 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net