Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Leggendo le chiavi, ecco quello che mi sembra di notare: addome ventralmente concavo; tegule normali, corte, che coprono soltanto la base dell'ala anteriore; tre tergiti addominali visibili, generalmente metallici; margine apicale del terzo tergite senza alcuna fila di fossette preapicali --> tribù Elampini. Margine apicale del T-III arrotondato, senza incisione centrale --> un altro Holopyga sp. ? Le dimensioni sono uguali a quelle dell'esemplare fotografato a inizio agosto.
Immagine:
90,97 KB
Modificato da - Pangur Bán in Data 25 agosto 2024 16:58:10
ma coś è troppo difficile (per me) azzeccare una buona foto. Troppa luce, troppo rapido... Sono passato quindi al piano b che avevo preparato: catturarlo e - fermo oppure no - fotografarlo all'ombra.
Per quanti ombrelli ci fossero, disposti su più file, presto o tardi tornava sempre sugli stessi e allora mi sono appostato su uno con un barattolo aperto e alla prima occasione l'ho chiuso dentro. Poi l'ho liberato all'interno di una voliera che l'anno scorso avevo usato per far schiudere le crisalidi di macaone.
Immagine:
183,42 KB
Si è posato sulle pareti e ho fatto un paio di scatti:
Immagine:
222,57 KB
Modificato da - Pangur Bán in data 25 agosto 2024 17:12:16
e avvicinandogli il fiore, sono riuscito a farcelo salire in quanto nell'ambiente chiuso e all'ombra si era calmato (pur muovendo di continuo le antenne).
Dato che rimaneva sul fiore, ho spostato il posatoio fuori dalla voliera per avere uno sfondo più colorato. Ho potuto eseguire altri due bracketing, quello che apre il topic e il seguente: