testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Sicariidae - Loxosceles rufescens
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2374 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2024 : 20:32:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' tornato d'attualità il Loxosceles rufescens (un 23enne morto di recente ma a luglio anche un carabiniere).

Alcuni quotidiani nazionali scrivono "come riconoscerlo" e poi inseriscono foto di ragni di altre famiglie.

Il Tempo sbaglia:

Link

Repubblica lo azzecca:

Link

ma nella stessa pagina linka anche un articolo precedente con un Filistatidae (credo).

Link

Aggiungo che questa estate per la prima volta ho visto dal vivo gli effetti del morso del violino. Un mio conoscente a fine giugno ha ricevuto tre morsi dietro il ginocchio e lungo la caviglia mentre era nell'orto. Mi ha fatto vedere le ulcere in guarigione che ancora aveva (eravamo a metà luglio) raccontando di aver cominciato a sentire dolore, tanto da non riuscire più a camminare. E' andato al pronto soccorso e gli hanno fatto un trattamento con antibiotici.
Tutto bene. Chissà se ad oggi ha ancora i segni.

Un altro mio conoscnete a Sud ha chiamato la disinfestazione settimane fa, tanti ne aveva. Non che sia un tipo impressionabile, fa le foto ai ragni anche lui e ha trovato un Latrodectus tredecimguttatus in giardino (abita in aperta campagna).

In quanto a me, ogni tanto ne sloggio uno ma la popolazione è nella media.


Le seguenti sono foto scattate a un paio di ragni violino lo scorso maggio che ancoa non avevo pubblicato.

Immagine:
Sicariidae - Loxosceles rufescens
94,44 KB

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2374 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2024 : 20:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Sicariidae - Loxosceles rufescens
97,44 KB


Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2374 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2024 : 20:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Sicariidae - Loxosceles rufescens
130,67 KB

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32874 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2024 : 22:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto molto didascaliche utili per il riconoscimento.
Quelli del Tempo hanno messo perfino un Salticidae, forse neppure italiano.
L'altra foto è di Filistata insidiatrix.
Io rispetto tutti i ragni, ma se trovo un Loxosceles in casa, lo ammazzo.
Finora ne ho trovato solo uno in Sardegna che cercava di entrare dalla porta scorrevole e gli ho fatto fare la conoscemza con una Hogna radiata che stavo allevando.
Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2374 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2024 : 18:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se le statistiche dicono che la percentuale di casi gravi è minima, non vedo perché ognuno non debba prendere le proprie precauzioni per non rientrarvi, in particolare in casa.

Quando ne trovo uno (di solito di notte o la mattina presto, sorpreso dalla luce) sono molto più contento quando è adulto. Quelli piccoli non sono in grado di mordere una persona ma la loro presenza significa che c'è una nuova nidiata in giro.

L'ultimo che ho catturato alcuni giorni fa, l'ho visto correre rapido appena accesa la luce. Aveva l'addome molto scuro, un marrone parecchio diverso dal giallo/grigio dei due esemplari sopra. Il più scuro di tutti, praticamente nero, comunque fu quello che una volta usć dal caminetto. Chissà perché.


Modificato da - Pangur Bán in data 19 agosto 2024 18:24:59
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32874 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2024 : 09:04:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Loxosceles è l'unico ragno che uccido, e solo in casa. Se lo trovo in campagna sotto le pietre lo rispetto come tutti gli altri.
Una volta, in Grecia, ne ho trovato uno molto grande e molto scuro. Non so se è questo che intendi.
Immagine:
Sicariidae - Loxosceles rufescens
176,91 KB
Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2374 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2024 : 15:49:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ś, l'ultimo aveva l'addome simile a questo. Il violino del caminetto invece era completamente nero (nero-carbone), comprese zampe e prosoma, a causa della sua vitaccia nella fuliggine.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,68 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net