testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Orchidee Venete 2024 - 1
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3434 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2024 : 08:19:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come avevo anticipato lo scorso anno, non ho fatto un sistematico giro dei siti del Veneto. Non è stato un grande sforzo poiché ogni volta che decidevo di andare, cominciava a piovere. Mi dispiace, però, non essere andato nei posti che mi ero prefissato di vedere. Inoltre, ci sono state uscite particolarmente infruttuose.
Non ho nulla di nuovo o interessante (a parte un’eccezione), né ibridi belli. C’è qualche uscita e qualche rientro. Complessivamente posso ritenermi soddisfatto.

Precisazioni
- Ho scelto la classificazione presente nella terza edizione delle Orchidee d’Italia, che in parte già seguivo, anche se ho alcune perplessità.
- Lo scorso anno ho confuso O. apifera friburgensis con badensis: mi scuso.
- Quest’anno non ho cercato di assegnare un nome alle varie forme di Dactylorhiza.

Ciao e grazie a tutti

bgiordy
Link

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3434 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2024 : 08:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anacamptis coriophora

Orchidee Venete 2024 - 1

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3434 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2024 : 08:22:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anacamptis fragrans

Orchidee Venete 2024 - 1

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3434 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2024 : 08:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anacamptis laxiflora

Orchidee Venete 2024 - 1

Orchidee Venete 2024 - 1

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3434 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2024 : 08:25:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anacamptis morio

Orchidee Venete 2024 - 1

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3434 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2024 : 08:27:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anacamptis morio f. alba

Orchidee Venete 2024 - 1

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3434 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2024 : 08:29:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anacamptis papilionacea

Orchidee Venete 2024 - 1

Orchidee Venete 2024 - 1

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3434 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2024 : 08:31:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anacamptis berica

Orchidee Venete 2024 - 1

Orchidee Venete 2024 - 1

Orchidee Venete 2024 - 1

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3434 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2024 : 08:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anacamptis pyramidalis

Orchidee Venete 2024 - 1

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3434 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2024 : 08:36:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anacamptis ×gennarii
(A. morio × A. papilionacea)


Orchidee Venete 2024 - 1

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4830 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2024 : 20:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Giordano!
Hai fotografato delle Epipactis interessanti! Inoltre l'ultima N. rhellicani multicolore è assai bella e rara!
Una domanda se posso: qual è il periodo migliore per fotografare Epipactis thesaurensis? Grazie.
E ancora complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2367 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2024 : 05:07:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Giordano anche da parte mia!Le foto come sempre molto belle ed esemplari splendidi! Su tutti le Dactylorhiza, con alcune indecifrabili forme ibride e le Nigritella anch'esse particolari per forme e colori e, inevitabili "punti interrogativi" nel classificarle!
Ciao! gp

Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3434 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2024 : 07:46:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@Alessandro
Grazie per i complimenti. Per l'ultima nigritella ho avuto un importante aiuto. Mi manca quella bianca, ma stavo male e non ho potuto andare a cercarla.
E.thesaurensis l'ho fotografata il 28 giugno, ma ci voleva ancora qualche giorno, anche se questa specie si secca prima di aprirsi. L'ho vista una sola volta completamente aperta. Ovviamente proviene dal luogo omonimo, un monte che una volta era ricchissimo di specie e ora non è rimasto quasi niente, se non qualche Epipactis indecifrabile. Ho visitato anche un altro sito che avevo scoperto anni fa, ma c'era una sola pianta e con i fiori chiusi.
L'inizio di luglio dovrebbe essere attualmente il periodo migliore. Una volta fiorivano molto più tardi.

@Giampaolo
Grazie per i complimenti.

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net