testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Araneidae sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2024 : 13:27:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

02/07/2024, monte Subasio (PG)

Araneus o Larinioides? Opterei per il secondo. La lunghezza credo fosse di mezzo cm o poco sopra. Le tela non era un granché, forse disastrata a causa del maltempo, ma piuttosto grande rispetto al ragno che se ne stava acquattato su una foglia al termine di uno dei fili portanti e a circa 1,5 metri da terra. Molto irrequieto, tranne brevi pause non ha fatto altro che correre su e giù sopra il legnetto dove l'avevo messo per fotografarlo. Gran produttore di tela e capace di lanciare fili a notevole distanza (sempre in rapporto alle sue dimensioni) anche in verticale.
Quando l'ho rimesso dov'era, si è ri-sistemato sulla sua foglia nell'identica posizione inziale. Sotto di lui c'era la Saga pedo che ho fotografato subito dopo con molto più facilità.

Immagine:
Araneidae sp.
125,49 KB

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2024 : 13:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Araneidae sp.
156,05 KB

Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2024 : 13:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Araneidae sp.
128,92 KB

Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2024 : 13:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Araneidae sp.
247,2 KB

Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2024 : 13:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Araneidae sp.
231,1 KB

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32777 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2024 : 23:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'alternativa potrebbe essere tra Agalenatea redii e Neoscona subfusca.
Propendo per la seconda, anche in considerazione della stagione avanzata.
Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2024 : 15:22:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è Neuscona subfusca, ho completato l'album delle Neoscona in galleria, avendo già fotografato N. adianta e N. byzanthina. :)

Agalenatea redii l'ho scartata subito, non tanto per l'aspetto, ma per il carattere. Mai incontrati A. redii, compresi giovani maschi, coś irrequieti.

Dalla galleria ero anche arrivato a questo maschio di Neuscona subfusca:

Link

ma non mi corrispondeva la macchia nera all'apice dell'opistosoma, particolare che credevo m'avrebbe portato più facilmente all'identificazione e invece no. Ho cercato in varie gallerie, forse qui c'è qualcosa di simile:

Link

Grazie

Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2024 : 18:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di Neoscona subfusca, volgarmente conosciuto come Ragno peloso (e si vede).
È un maschio immaturo, percị assomiglia a una femmina. Il maschio maturo è tutto un altro articolo.
Anche su Arachnophoto è mostrato un maschio immaturo
Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2024 : 18:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo spiega il suo essere indisciplinato ^_^ e il fatto che non trovavo corrispondenza tra i Neoscona subfusca.

Grazie


Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32777 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2024 : 15:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una specie che mostra colori e disegni molto variabili.

Immagine:
Araneidae sp.
89,95 KB

Immagine:
Araneidae sp.
75,55 KB


Immagine:
Araneidae sp.
69,07 KB

Modificato da - elleelle in data 08 luglio 2024 16:01:06
Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2024 : 16:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non altro hanno in comune la forma, ma anche su quella potrei confondermi.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net