|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2024 : 17:41:25
|
aggiungo questa foto:
Immagine: 275,01 KB
il soggetto nell'immagine si trova nella medesima raccolta; a me pare della stessa specie, ma non vi è traccia, in questo ed in altri campioni analoghi, di quel peridio iridescente che si vede nei campioni mostrati in precedenza... qui ci vuole un parere di Franco... |
|
|
|
franco
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
782 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 giugno 2024 : 09:41:55
|
ciao a tutti,
si tratta di Lepidoderma, èrobabile L.chailletii (controllate la grafia.
potrebbe anche essere L.aggregatum, a memoria non ricordo le differenze sulla forma dei cristalli che sono diversi nelle 2 specie.
Entrambe le specie sono diffuse in tutte le zone nivali della Penisola e delle isole maggiori (Etna e Gennargentu). Quest'anno sono molto preso da una valanga di impegni e non riesco a parecipare al forum; scusatemi tanto, proprio non ce la faccio a trovare il tempo di andare in bosco. ieri ho cercato le mie macchine fotografiche...un ragno aveva fatto la tela nella borsa e aveva ricoperto da ragnatele dense tutti gli involucri... sto rileggendo l'impaginato (undicesima volta) e ci trovo ancora errori di strompa, parole in più, virgole, accenti che mancano... non ne posso piu. Inoltre, lavoro come perito dello Stato e non ne posso parlare ma impegna abbastanza Sono pure responsabile scentifico in un gruppetto di micofili e rivedo funghi a lamelle di nuovo. Il lavcoro sulle spore in grotta mi impegna non poco e lo stravolgimento del cambiamento climatico degli ultimi diecimila anni, ha mandato in crisi il mondo geologico locale, mettendomi in croce e facendo pressione a intensificare lo studio di campioni raccolti in località dove le grotte non hanno più accesso verso la superfice un delirio Ho il frigo di casa senza cibo, il +10 contienecampioni di parecchie grotte...chissà see l'argilla si può fare con qualche ricetta :> ))) a presto spero
|
Franco |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2024 : 11:07:31
|
Ciao Franco e grazie di tutto cerca di resistere che come già detto tempo fa ci servi vivo... comunque a proposito delle tue macchine fotografiche tra queste pagine c'è anche chi si occupa di ragni Come sempre esaustivo nei tuoi interventi |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|