testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Rondone caduto dal nido
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GjMan78
Utente nuovo

Città: Viterbo


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2024 : 06:42:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e vengo in cerca di consigli.

Domenica sera dalle mie parti ha soffiato moltissimo vento forte e quando al tramonto ero in giardino la mia cagnolina ha trovato nell'erba un pulcino di rondone bagnato fradicio e quasi immobile.

Ha ancora il collo implume e gli occhi chiusi.

Appena raccolto l'ho messo in una scatola su della stoffa morbida e l'ho fatto riscaldare poggiando la scatola su un tappetino riscaldante di quelli per i rettili. La cosa sembra aver funzionato perché si è ripreso e da ieri mattina lo sto nutrendo.

La dieta per ora è composta da un emulsione di tuorlo d'uovo lessato, pastone per insettivori tritato e mischiato con acqua in modo da creare una crema e pezzettini di pollo crudo.

Ad ogni pasto gli somministro anche un po' d'acqua con una siringa senza ago.
Cerco di farlo mangiare una volta ogni 2/3 ore circa, dall'alba fino al tramonto.

Al mio occhio inesperto sembra che la cosa funzioni, mangia volentieri e fa un sacco di pupu

Però appunto sono inesperto, e sono anche cosciente del fatto che è un compito complesso riuscire a svezzare correttamente un pulcino così piccolo.

Per questo mi rivolgo a voi per avere consigli su come procedere meglio, spero possiate aiutarmi...


Immagine:
Rondone caduto dal nido
80,91 KB

Modificato da - GjMan78 in Data 11 giugno 2024 07:13:32

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10241 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2024 : 13:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
potresti contattatare il più vicino CRAS (Centro recupero animali selvatici) nella tua zona.
In zona di Trieste Silvana di Mauro, presente su FB (Link), è impegnata nella cura e conseguente liberazione di questi meravigliosi uccelli. Se sei presente su FB la potresti contattare per avere consigli in merito.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 11 giugno 2024 13:02:36
Torna all'inizio della Pagina

GjMan78
Utente nuovo

Città: Viterbo


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2024 : 13:29:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Contattato il CRAS della mia zona.

Sono disponibili a ricevere il piccolo, dobbiamo soltanto accordare un appuntamento.

Impegni permettendo glielo porterò prima possibile.

Grazie per il prezioso consiglio!

Torna all'inizio della Pagina

GjMan78
Utente nuovo

Città: Viterbo


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2024 : 11:44:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa di portarlo al centro di recupero (spero di farcela domani...) vorrei segnalare che il piccolo ha iniziato ad aprire gli occhi ed è diventato una vera peste!

E' vero... è un lavoraccio badare a lui, ma è anche un'enorme soddisfazione vederlo crescere e migliorare di giorno in giorno.


Torna all'inizio della Pagina

tisza
Utente V.I.P.

Città: perugia


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2024 : 15:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti!

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2024 : 08:16:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La dieta cui lo stai sottoponendo lo porterà purtroppo alla morte o comunque a uno sviluppo insufficiente del piumaggio che gli impedirà in ogni caso di sopravvivere. Non metto in dubbio le tue ottime intenzioni ma chi ti ha consigliato di fornirgli queste porcherie è un idiota.. Mi raccomando: quanto prima a un CRAS!!! (Sperando si tratti di un CRAS serio...).
Buona fortuna.

Torna all'inizio della Pagina

GjMan78
Utente nuovo

Città: Viterbo


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2024 : 09:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono consapevole di non poter fornire un adeguato sostentamento al piccolo, infatti stamattina lo sto portando al CRAS della Riserva del Lago di Vico. Link

Io ho fatto per lui tutto quello che ho potuto. Quando l'ho trovato domenica sera era freddo come il ghiaccio e si muoveva appena, oggi ha aperto definitivamente entrambi gli occhi e non sta fermo un attimo segno che la dieta, per quanto non appropriata, comunque ha portato dei benefici nell'immediato.

Proprio ora siamo in partenza per il CRAS dove si prenderanno cura di lui adeguatamente.

Ringrazio ancora chi per primo mi ha consigliato questa mossa, onestamente non conoscevo l'esistenza di questi posti.

Vi lascio gli ultimi scatti fatti stamattina...

Immagine:
Rondone caduto dal nido
57,03 KB


Immagine:
Rondone caduto dal nido
66,11 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,78 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net