testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 aiuto con identificazione insetti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mariagiulia
Utente nuovo

Città: Trieste
Prov.: Trieste


6 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2024 : 13:22:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Buongiorno a tutti,
scusate non so se sia il posto adatto dove chiedere questa cosa, ma sono disperata.
Qualche mese fa trovavo piccoli insetti simili a anobio del pane nel mobile della cucina. Smontando tutto avevo poi trovato delle larve nere sotto al mobile, pulito, buttato tutto quello che poteva essere infestato e disinfettato. Ho trovato qualche altro insetto per un paio di giorni ma poi sembrava tutto risolto. Ad oggi mi succede che trovo insetti molto simili a quelli ma tendenzialmente più grandi e forse di un colore leggermente diverso in giro per casa, del tipo che ne trovo un paio per 3 giorni e poi niente e poi dopo un po' di nuovo. Ho smontato tutto, controllato e pulito numerose volte in tutta la casa ma non ho trovato niente. Ieri mi sono accorta di una cosa che già sospettavo. Entrando in camera ne ho visti alcuni di diversa dimensione che cercavano o di passare dai buchi della zanzariera o camminavano sull'esterno, il che giustificherebbe anche il perchè tendo a trovarli sempre nei pressi delle finestre. Nonostante abbia spruzzato il ddt tornavano fino ad un certo punto che si sono arresi. Li vedevo anche camminare sul piccolo "davanzale" bianco che ho davanti alla finestra, essendo leggermente incavata nel muro.
Ora sono qua per chiedervi aiuto per capire cosa siano. Avendo un giardino molto grande pieno di diversi alberi subito davanti casa ho pensato che potrebbero venire da lì ma non capisco perchè si accaniscano così sulla mia finestra, oltretutto con zanzariera. Allo stesso tempo mi è venuto il dubbio che possano essere dei tarli che hanno infestato il cassone del rotolante o qualche insetto simile che h afatto lì il nido, ma comunque non capisco perchè fuori dalla zanzariera. L'altro giorno ci siamo svegliati e, avendo dormito con finestre aperte e tapparella abbassata, ne abbiamo trovato uno sulla parte bianca bassa della zanzariera e abbiamo fatto una foto, che già mi scuso non è delle migliori. La allego qua nella speranza che possiate aiutarmi a capire cosa sia e cercherò di fare altre foto migliori. Vi ringrazio già in anticipo per l'aiuto e vi chiedo scusa per il disturbo
Immagine:
aiuto con identificazione insetti
45,2 KB
Immagine:
aiuto con identificazione insetti
72,61 KB
Immagine:
aiuto con identificazione insetti
45,2 KB

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13015 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2024 : 14:00:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che c'è da scoraggiarsi: parlo di quelli che devono dire cosa sono insetti con foto simili, senza citare nemmeno le dimensioni (appena desumibili). Comunque non sono tarli del legno e se pensate di pretendere case sterili con tutti i tipi di insetti che sono attirati dalle luci, state freschi! E avvelenati.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Mariagiulia
Utente nuovo

Città: Trieste
Prov.: Trieste


6 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2024 : 15:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sono infatti scusata per la qualità della foto, certamente ne vorrei fare altre appena ne trovo altri ma mi son fatta prendere un po' dal momento perchè per debellare in cucina prima di capire da dove venissero sono impazzita e quindi mi son fatta prendere dall'ansia. No ma io non pretendo una casa sterile, sono solo "preoccupata" di avere un nido in casa o sulla finestra e volevo capire se potesse essere invece possibile che semplicemente arrivino da fuori non conoscendo questo tipo di insetto (non l'avevo mai visto in vita mia).
Grazie per la risposta, almeno son tranquilla se non sono tarli :)
Messaggio originario di Chalybion:

Certo che c'è da scoraggiarsi: parlo di quelli che devono dire cosa sono insetti con foto simili, senza citare nemmeno le dimensioni (appena desumibili). Comunque non sono tarli del legno e se pensate di pretendere case sterili con tutti i tipi di insetti che sono attirati dalle luci, state freschi! E avvelenati.
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13015 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2024 : 20:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nella mia risposta è implicito che molte specie sono attirate dalle luci e ne vedrai quindi molte altre nelle condizioni descritte. In Italia esistono oltre 37.000 specie di insetti come puoi leggere qui Link
Quindi preparati.
Vedere anche qui Link (per il futuro) dove sono citati i vari insetti (ed altri artropodi) legati più o meno all'uomo e frequentanti la casa e che sono una minima parte rispetto a quelli occasionalmente e casualmente incontrabili.
Se posti altro dacci almeno le dimensioni, è una aiuto importante quando le foto sono di scarsa qualità.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net