testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 URGENTE!!! Tarlo lictide o tribolium? Sto diventando pazzo.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tuning88
Utente nuovo

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Italy


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2024 : 15:04:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti sono nuovo in questo forum, sono felice che ci sia una community cosi grande riguardo questo tipo di animali. Vado al dunque, mi sono trasferito in una casa di nuova costrizione da 2 mesi.
Circa 1 mese fa mi hanno portato un orchidea in casa, dopo virca una settimana o poco piu ho iniziato a notare dei piccoli insettini marroni davanti le finestre e balconi proprio dove avevo messo la pianta. Avevo notato che dal terriccio fuoriuscivano doversi animaletti. La situazione si è intensificata quando ho inozoato a trovarli non solo davanti alle finestre ma anche a terra per tutta la casa, sul bancone della cucina, bagni, piatto doccia, sui muri ovunque, mi sono rivolto ad una farmacia agricola portando con me quell esserino cercando di capire da dove potessero arrivare, il tizio mi ha chiesto se avessi una pianta in casa e ovviamente gli ho parlato dell orchidea, mi ha detto subito che provenivano dalla pianta e che avrei dovuto spostarla fuori. Spostata la pianta sul balcone vicino ad uno stendino iniziavo a notare questi insetti appoggiati sia sul balcone che sugli stracci che uso per pulire che tengo sullo stendino, quando porto gli stracci dentro per usarli sotto ci trovo una bella larva viva. Da li mi sono allarmato, ho gettato la pianta trovando nel terriccio alcuni di loro. Nei giorni seguenti sperando che togliendo i rimasti la situazione sarebbe migliorata ho iniziato a documentarmi su che tipo di esserini potessero essere. Il mio primo pensiero è stato il tarlo, dal momento che ho rinvenuto quella larva, e poi che questi insetti li trovo vicino le finestre e infissi che sono in legno. Somigliano molto ai tarli lictidi. Ho controllato tutti gli infissi per cercare eventuali tracce di fori ma non ho trovato nulla. Mi sono rivolto a 2 ditte di disinfestazione le quali hanno espresso incertezza sulla possibilità che fosse un tarlo, invece erano piu propensi per il tribolium delle farine, effettivamente è identico al tribolium castagnum e il confuso. Ho controllato la poca dispensa che ho ma è tutto pulito. Ho pensato venissero da fuori, ma il balcone è pulito, per la quantità di questi esserini che ho rimosso qualcuno lo dovevo trovare fuori? Si forse un paio ma non so se sono usciti dalla mia abitazione. Ho gia vissuto una precedente esperienza di infestazione e sono rimasto traumatizzato, ora mi vedo di nuovo proiettato in quella medesima situazione e mi causa troppo stress. Ho paura che siano tarli perche li vedo sul legno. Oggi mentre controllavo gli infissi ho visto che qualcuno usciva dallo spazio tra la mostrina e il muro, insomma dalle intercapedini che ci sono sulla struttura del legno, non so se ci è arrivato li o è uscito da li. Devo dire che quando c era la pianta penso di aver rimosso forse 50 o 60 di loro in un solo giorno, ora sono meno ma ci sono e non capisco da dove provengono e cosa diamine sono viato che sono identici sia ai tarli lictidi che hai tribolium delle derrate. Ho letto un po di post sul vostro forum di persone con lo stesso problema ma senza aggiornamenti sulla soluzione al problema.
So che dovrebbero essere innocui ma io sono traumatizzato dalla precedente infestazione di esseri che non nomino neanche che porta la muffa. Per favore ve lo chiedo, aiutatemi a capire che cosa sono e come farli uscire da casa mia non sono tranquillo.
Immagine:
URGENTE!!! Tarlo lictide o tribolium? Sto diventando pazzo.
225,1 KB
Immagine:
URGENTE!!! Tarlo lictide o tribolium? Sto diventando pazzo.
185,95 KB

Modificato da - Tuning88 in Data 07 giugno 2024 15:26:27

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13015 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2024 : 20:14:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
escluderei i Lictidi (forma generale diversa) ma da queste foto si riesce a dire con una certa affidabilità che sono piccoli tenebrionidi delle derrate amilacee del genere Tribolium o del genere Palorus (dettagli delle antenne poco visibili) ma poco importa; quindi niente tarli del legno e l'orchidea non c'entra nulla. Bisogna controllare bene la dispensa o altri siti con derrate o cibi animali amilacei (granaglie, farine). Basta poco cibo per avere infestazioni che si risolvono una volta eliminata la derrata colpita.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Tuning88
Utente nuovo

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Italy


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2024 : 21:42:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

escluderei i Lictidi (forma generale diversa) ma da queste foto si riesce a dire con una certa affidabilità che sono piccoli tenebrionidi delle derrate amilacee del genere Tribolium o del genere Palorus (dettagli delle antenne poco visibili) ma poco importa; quindi niente tarli del legno e l'orchidea non c'entra nulla. Bisogna controllare bene la dispensa o altri siti con derrate o cibi animali amilacei (granaglie, farine). Basta poco cibo per avere infestazioni che si risolvono una volta eliminata la derrata colpita.


Ti ringrazio per la risposta, sto monitorando la situazione, la dispensa è completamente pulita, controllata e ricontrollata, ho notato ultimamente qualcuni di essi passare attraverso i fori della zanzariera. C'è uno stabilimento di pasta a 300 metri. Potrebbero essere collegate le cose?

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13015 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2024 : 23:42:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dubito che lo stabilimento tolleri infestazioni, e dopotutto i prodotti (farine e pasta non dovrebbero sostare il tempo per consentirle. Sono attirati dalle luci e probabilmente possono venire anche dall'esterno. Qualche esemplare non è un problema.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Tuning88
Utente nuovo

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Italy


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2024 : 07:09:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Dubito che lo stabilimento tolleri infestazioni, e dopotutto i prodotti (farine e pasta non dovrebbero sostare il tempo per consentirle. Sono attirati dalle luci e probabilmente possono venire anche dall'esterno. Qualche esemplare non è un problema.


Volevo ringraziarti per le risposte, mi hai aiutato a sciogliere questo dubbio.
Sono piu tranquillo adesso che so che possono provenire dall esterno, infatti ho trovato diversi di loro davanti al portone principale del condominio.
Probabilmente arrivano da qualche parte nelle vicinanze, forse qualcuno ha del cibo fuori al balcone. Non posso far altro che aspettare e augurarmi che se il posto da dove arrivano è vicino casa quel qualcuno si accorga della situazione e si decida a risolverla. Grazie ancora

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net