testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Abax (Abax) parallelepipedus lombardus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2007 : 23:28:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Abax (Abax) Specie: Abax (Abax) parallelepipedus lombardus
Potete identificarmi quest' insetto che spero di avere inserito nella sezione giusta?


Immagine:
Abax (Abax) parallelepipedus lombardus
232,79 KB

marz

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2007 : 23:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao!
Mi sembra un Abax (Abax) ater lombardus Fiori, 1896, ciè la sottospecie delle Alpi e Prealpi lombarde.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2007 : 00:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quel poco che so, vedendo le profonde fosse del pronoto, sono pienamente d'accordo con Paride. Nota tassonomica:

Abax ater Villa = Abax parallelepipedus Piller & Mitterpacher

Per quanto riguarda la sottospecie lombardus i miei dubbi aumentano... Ho trovato che sulle Alpi e gli Appennini c'è la ssp. contractus, caratterizzata dal pronoto più stretto alla base (nella mia figura il pronoto di A.parallelepipedus dovrebbe essere quasi identito davanti e dietro), carattere questo che si nota bene nella foto. L'altra sottospecie che leggo, andouini, è diffusa in Francia, in Provenza e sui Pirenei. Quindi o stiamo anche qui parlando della stessa cosa (lombardus Fiori = contractus Heer) oppure sono 2 cose differenti.

Paris illuminami

Tra l'altro, da quel che leggo, sulle Prealpi Bergamasche c'è un'altra specie molto simile che è l'Abax oblungus (Dejan, che ha la stessa forma del pronoto ma con le coste più arcuate in avanti e un pò ristrette dietro e con le fossette meno profonde...

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo

Modificato da - Eopteryx in data 16 settembre 2007 01:02:37
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Pergine
Utente V.I.P.


Città: Pergine V.
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2007 : 10:59:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona giornata a tutti voi.
Volevo intervenire solo per dire che Abax (Abax) parallelepipedus contractus Schauberger, 1927 mi risulta essere presente solo a sud del fiume Po e che Abax (Abax) oblongus (Dejean, 1831) viva a quote elevate.
Se Marz puoi fornire il luogo di ritrovamento è più facile escludere qualche specie....
Comunque, personalmente sono d'accordo con Paris per Abax (Abax) parallelepipedus lombardus.

Ciao

Andrea Pergine
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2007 : 14:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea per avermi chiarito le idee. Ora mi appunto tutto . Confermo però ciò che ho letto, cioè ssp. contractus su Alpi e Appennini (le stazioni precise però non le ho e forse in questo caso può essere benissimo un imprecisione del libro). Grazie soprattutto per aver chiarito la sinonimia parallelepipedus=ater e la non sinonimia contractus=lombardus.
Ciao e al prox Carabide

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2007 : 20:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eopteryx:

Grazie Andrea per avermi chiarito le idee. Ora mi appunto tutto . Confermo però ciò che ho letto, cioè ssp. contractus su Alpi e Appennini (le stazioni precise però non le ho e forse in questo caso può essere benissimo un imprecisione del libro). Grazie soprattutto per aver chiarito la sinonimia parallelepipedus=ater e la non sinonimia contractus=lombardus.
Ciao e al prox Carabide

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo


Ciao Pippo.
Le stazioni dell'Abax (Abax) parallelepipedus contractus (Heer, 1841) mi risultano delle provincie di AL, CN, GE, IM, PV, SP e SV (A. Schatzmayr 1944, M. Magistretti 1965 e A. Casale & P. Brandmayr 1985).
Per la provincia bergamasca, sono segnalate queste specie del gen Abax:
- A. (Abax) parallelepipedus lombardus Fiori A., 1896;
- A. (Abax) fiorii Jakobson, 1907;
- A. (Abax) oblongus (Dejan, 1831);
- A. (Abax) arerae Schauberger, 1927;
- A. (Abax) baenningeri Schauberger, 1927.

Nella pianura bergamasca puoi incontrare anche l'A. (Abax) continuus Baudi di Selve, 1876, inconfondibile (anche perchè è l'unico, di quelli presenti, ad avere l'onicchio inferiormente senza setole).
La specie che potrebbe essere confusa con il lombardus è solo il fiorii.
A risentirci,
Livio

Ciao,
Livio
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2007 : 20:56:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Livio

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2007 : 23:03:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo dimenticato di segnalare la località del ritrovamento. Rimedio subito. La foto è stata scattata in alta Valle Seriana (BG) a circa 1200 metri di altezza.

marz
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Pergine
Utente V.I.P.


Città: Pergine V.
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 08:51:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ancora, ma se proprio si vuole riportare anche il nome della specie è meglio utilizzare il nome Abax (Abax) parallelepipedus (Piller & Mitterpacher 1783) come risulta dalla "Fauna Europaea".

Buona giornata.



Andrea Pergine
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2007 : 00:13:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Fauna europea tende molto a semplificare e a sfrondare. Lo fa con gli eterotteri volatori e persino coi carabidi atteri (ahinoi!) ed è molto mitteleurocentrica.
Sembra quasi che il Mondo animale abbia preso forma fra Dresda e Stoccarda.... Poiché noi latini sappiamo benissimo che a Sud delle Alpi sono successe cose molto importanti, a queste teorie ci crediamo poco e ci fidiamo magari di più della checklist italiana.
Quindi, tenendo per buona la sinonimia di A.ater e A.parallelepipedus, dove prevale quest'ultima, sono portato a concludere che la sottospecie delle prealpi e alpi lombarde sia:
Abax (Abax) parallelepipedus lombardus Fiori A., 1896.

Quanto poi alle altre specie e cioè A. continuus (che io conosco delle zone pianeggianti) e A. oblongus (quest'ultimo simillimo ad A. arerae), le differenze con il "vecchio" A.ater oggi A. parallelepipedus sono abissali.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

Modificato da - Paris in data 22 settembre 2007 00:15:01
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net