testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 appena arrivato (Compressione)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

gigi
Utente V.I.P.

Città: agrigento
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia

117 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2005 : 23:17:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

solo oggi ho conosciuto questo forum e subito mi avete colpito.
foto natura e sopratutto MEDITERRANEO.
finchè posso non posso mancare!
la prima foto che mando ritrae un segmento di una giovane foglia in pieno accrescimento di Ceratonia siliqua (carrubo) uno dei principali esponenti delle macchie e garighe più aride del MEDITERRANEO.

Immagine:Ceratonia siliqua L.
358,18 KB
buona vita a tutti.

iggdrasil

Modificato da - gigi in Data 04 maggio 2005 23:42:05

gigi
Utente V.I.P.

117 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2005 : 23:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ceratonia siliqua L.
Cespuglio o albero longevo, generalmente dioico.
Legumi (maturi tra la fine di Agosto e i primi di Settembre)
contenenti una polpa fibrosa dolciastra edule, usata dall'industria
dolciaria per la preparazione di caramelle(da provare assolutamente) e sciroppi al carrubo.
Dai semi si ricava la pectina utilizzata dalla stessa industria come addensante per gelati e marmellate.

Immagine:Ceratonia siliqua L.-germoglio primaverile con tre foglie nuove
222,14 KB

iggdrasil

Modificato da - gigi in data 04 maggio 2005 23:41:19
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2005 : 07:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti gigi inizi subito alla grande!! come ci hai conosciuti?

Istrice

gigi
Utente V.I.P.

117 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2005 : 08:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno.
grazie istrice per l'accoglienza.
vi ho conosciuto ieri cercando notizie su macrofoto
precisamente avendo digitato macrofoto su google.
prima di uscire per lavoro una foto la lascio.
cia a tutti e a presto

Immagine:-Quercus pubescens Willd. s.l.-stiracchiamenti primaverili
379,1 KB

iggdrasil

Modificato da - gigi in data 05 maggio 2005 08:45:03

coccinella
Utente Senior

Città: Spoleto
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

1226 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2005 : 08:43:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Benvenuto gigi!

Dome

gigi
Utente V.I.P.

117 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2005 : 08:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da coccinella

Benvenuto gigi!

Dome

Grazie coccinella
bel rosso come quello del tuo papavero detto anche rosolaccio
secondo il mio modesto parere si potrebbero avere dubbi tra Papaver rhoeas L. P. pennatifidum Moris e P. dubium L.
se però la foto è stata scattata in Umbria il pinnatifidum dovrebbe potersi escludere.

iggdrasil

Modificato da - gigi in data 05 maggio 2005 09:06:20

coccinella
Utente Senior

Città: Spoleto
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

1226 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2005 : 09:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dome

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2005 : 09:58:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto gigi, belle foto e complimenti per le tue competenze botaniche, ne girano già di molto forti in questo forum, ma un altro non guasta di certo...

Colgo l'occasione di un commento di Fox sulle dimensioni delle foto per chiedere se ci sono (e, se non ci sono, se sarebbe il caso di mettere...) limiti alle dimensioni delle foto postate in questo forum; chiunque fa foto ha piacere di farle vedere il più grandi e belle possibili (e mi ci metto anch'io ), ma quelli che ancora usano i modem a 56k (e non sono pochi...) si scocciano alquanto di aspettare parecchio per completare il download di una foto da un mega...

Ad esempio, la foto di Q. pubescens (molto bella!) di Gigi è grande come formato (800x600 pixel), ed è anche grande come file (379k); ora, si poteva ovviamente rimpicciolirla (ma avrebbe sicuramente perso di... impatto); però si poteva salvarla con un rapporto di compressione maggiore. Usando PaintShop (ma con PhotoShop e simili è lo stesso...), al massimo della compressione la foto non è certo un granché :

15,7 KB

ma già con una compressione intermedia non perde quasi nulla e "pesa" molto meno:

119,48 KB

Cosa ne pensate?

Paolo Mazzei

Admin
Forum Admin

Città: Roma

4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2005 : 10:18:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
il limite per la grandezza delle foto esiste ed è di 400kb (max), oltre questo limite il server rifiuta l'invio della foto e segnala problemi di spedizione. Per quanto riguarda la compressione e le demensioni delle foto è a cura dei singoli partecipanti. Ho consigliato più volte di inviare foto non superiori a 800x600 pixel, ma la compressione delle immagini è purtroppo privilegio di pochi.

Il nostro Forum si sta espandendo molto, sia per gli argomenti trattati, che per la qualità delle immagini inviate. Per coloro che non accedono ad internet con una connessione veloce (adsl o isdn), le nostre pagine stanno diventando di difficile consultazione e lenta apertura. Per non penalizzare nessuno e per garantire un' espansione quantitativa e qualitativa del nostro Forum sottopongo, ai più "lenti" alcuni utili suggerimenti:

- quando accedete alla home page del Forum potete chiudere tutti gli argomenti che non vi interessano cliccando sul tasto posto alla sinistra di ogni tabellaappena arrivato (Compressione) . In questo modo il vostro computer "ricorderà" gli argomenti da non aprire e vi lascerà consultare più rapidamente ciò che realmente preferite. Questa operazione è ovviamente reversibile cliccando sul tasto appena arrivato (Compressione) ;

- consultate le offerte di alcuni provider riguardanti la velocizzazione delle connessioni con modem da 56k. E' possibile con alcuni piccoli accorgimenti aumentare la volecità di connessione anche di 5 o 6 volte, con questi programmini è possibile decidere ad esempio di vedere le immagini ad una qualità inferiore ma con un notevole guadagno di velocità.
Grazie per l'attenzione e buona navigazione a tutti.

Admin

gigi
Utente V.I.P.

117 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2005 : 13:47:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la calorosa accoglienza
l'ottima impressione che avevo avuto su questo forum da visitatore
l'avete confutata a pieno in pochi messaggi.
in risposta a mazzei volevo ringraziarlo per l'osservazione.
sarei dispiaciutissimo a sapere che qualcuno non ha visto una mia foto perchè troppo pesante.
Penso di poter risolvere il problema con ACDSee
ci provo subito.

Immagine:Fabaceae-Calicotome
186,09 KB

iggdrasil

gigi
Utente V.I.P.

117 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2005 : 13:52:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da mazzeip

benvenuto gigi, belle foto e complimenti per le tue competenze botaniche, ne girano già di molto forti in questo forum, ma un altro non guasta di certo...

Colgo l'occasione di un commento di Fox sulle dimensioni delle foto per chiedere se ci sono (e, se non ci sono, se sarebbe il caso di mettere...) limiti alle dimensioni delle foto postate in questo forum; chiunque fa foto ha piacere di farle vedere il più grandi e belle possibili (e mi ci metto anch'io ), ma quelli che ancora usano i modem a 56k (e non sono pochi...) si scocciano alquanto di aspettare parecchio per completare il download di una foto da un mega...

Ad esempio, la foto di Q. pubescens (molto bella!) di Gigi è grande come formato (800x600 pixel), ed è anche grande come file (379k); ora, si poteva ovviamente rimpicciolirla (ma avrebbe sicuramente perso di... impatto); però si poteva salvarla con un rapporto di compressione maggiore. Usando PaintShop (ma con PhotoShop e simili è lo stesso...), al massimo della compressione la foto non è certo un granché :

15,7 KB

ma già con una compressione intermedia non perde quasi nulla e "pesa" molto meno:

119,48 KB

Cosa ne pensate?

Paolo Mazzei
Caro Mazzeip ho provato ma come potrai tu stesso vedere non ho ottenuto il tuo eccellente risultato.
Ho usato la funzione RESIZE dell'EDIT di ACDSee portando la foto a 400x300
Ti sarei grato per qualche delucidazione cmq grazie!

iggdrasil

Modificato da - gigi in data 05 maggio 2005 13:53:20

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2005 : 15:30:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gigi, provo ad affrontare l'argomento compressione: un'immagine a 16 milioni di colori occupa una quantità di memoria, nel momento in cui la visualizzate sul vostro pc, pari alla larghezza x l'altezza (in pixel, cioè in punti) moltiplicate ancora per tre, perché ogni punto dell'immagine occupa 1 byte per il rosso, 1 per il verde e 1 per il blu (RGB). Ad esempio, le immagine di farfalle del mio sito Link che sono tutte di 329x216 pixel (piccole...) occuperebbero ciascuna
329 x 216 x 3 = 213192 bytes, cioè più di 200k l'una! (ce ne sono quasi 5000, quindi mi servirebbe un Gigabyte di spazio solo per loro...).

Non si può prescindere dal fatto che, comunque, tanto più un'immagine è grande tanto maggiore è il numero di kilobytes che occupa: per fortuna, si riesce a far si che il "peso" dell'immagine diventi significativamente più piccolo del fatidico "Larghezza x Altezza x 3": e questo con la compressione.

Chi ha avuto a che fare con i files "zippati" ne sa qualcosa: gli "zippatori" si basano sulle ripetitività del contenuto di un files per comprimerlo rendendolo più piccolo, ma in modo che l'informazione in esso contenuta non si modifichi in alcun modo: basta "unzipparlo" e, come per magia, si riespande e torna quello di prima. Con lo stesso criterio funziona il formato TIFF (Tagged-Image File Format), un metodo di compressione senza perdita di dati; ma comprime poco...

Per fortuna esiste il formato JPEG (Joint Photographic Experts Group), che comprime il file causando una parziale perdita di dati, tanto più accentuata quanto più si vuole ridurre le dimensioni in kilobytes del file; attenzione! Non sto parlando delle dimensioni "Larghezza x Altezza", quelle non cambiano, non sto parlando di ridimensionare le dimensioni, sto parlando di compressione del file. E tutti i buoni programmi che consentono l'elaborazione delle immagini consentono anche di "regolare" il quanto si vuole comprimere i files JPEG; qui di seguito le finestre che consentono di variare la compressione, nell'ordine con PaintShop e PhotoShop LE:

Come vedete in entrambe le finestre, qualità e compressione sono antitetiche: aumentate l'una, e l'altra si riduce, e viceversa. Vi invito a provare, su parecchie foto, per capire, in base al vostro occhio e al vostro programma preferito, qual'è la massima compressione che produce ancora risultati accettabili...

Paolo Mazzei

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2005 : 15:36:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un'ultima considerazione: se non state combattendo con l'ultimo megabyte libero del vostro hard-disk, salvate SEMPRE tutte le immagini a cui tenete in formato TIFF (e non JPEG): ogni salvataggio in JPEG porta via un pezzetto della qualità del file, e anche se aprite e risalvate lo stesso file con la stessa compressione, ogni volta peggiora un po'. Per cui: ripartite sempre dal TIFF originario, e se volete salvare delle copie su cui avete fatto delle elaborazioni, createne delle ulteriori versioni in TIFF; solo quando dovete spedirlo per e-mail, metterlo su una pagina web o inviarlo chissà dove per stamparlo, createne una copia JPEG.

Paolo Mazzei

gigi
Utente V.I.P.

117 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2005 : 15:49:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie infinite
mi hai illuminato
sopratutto con la seconda dritta grazie spero di riuscire

iggdrasil

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2005 : 16:05:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto, benvenutissimo a Gigi e complimenti per le foto. La prima soprattutto mi ha colpita per la sua delicatezza e colori. Poi mi associo in pieno a quello che ha detto Paolo. Sono riuscita a farmi mettere l'ADSL solo di recente e prima era praticamente impossibile per me participare in forum come questo. Di solito, "posto" le mie foto intorno a 600 pixel (lato maggiore), anche per rispetto di chi ha uno schermo piccolo.
Non posso aggiungere nulla alla spiegazione di Paolo, quindi mi rimane solo di ripetere l'accoglienza a te Gigi con una macro di un heteroptera che potrebbe essere Pentatoma rufipes, come non potrebbe essere e sicuramente non è... PAOLOOOO...!!??

Immagine:
91,36 KB
Buona giornata a tutti, Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2005 : 16:31:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmmhh... Raphigaster nebulosa, vedi Link

Paolo Mazzei

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2005 : 16:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da mazzeip

Mmmhh... Raphigaster nebulosa, vedi Link

Ti avevo detto che non era quello che avrebbe potuto essere o non essere e avevo ragione!!!! Grazie Paolo, come sempre Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi

gregorioc
Utente Senior

Città: Avola
Prov.: Siracusa

624 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2005 : 22:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto nel forum.

Gregorio.

Quando tutto è silenzio le cose cominciano a parlare; pietre, animali e piante diventeranno fratelli e sorelle comunicando ciò che è nascosto

Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna

1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 maggio 2005 : 22:32:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Gigi da un altro siciliano(Enna)
ti troverai sicuramente in buona compagnia.
Ciao
Giovanni

Un saluto circolare
Giò

gigi
Utente V.I.P.

117 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2005 : 22:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sbaglio

Modificato da - gigi in data 05 maggio 2005 23:01:34

gigi
Utente V.I.P.

117 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2005 : 23:00:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

grazie ancora a Mazzeip ho imparato a comprimere
cosa molto importante
per chi abbia dubbi nelle risposte di sopra Mazzeip è stato molto esaudiente
Immagine:Calicotome
156,94 KB

iggdrasil
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net