|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Città: Troina
Regione: Sicilia
1229 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2023 : 17:55:35
|
Ciao Ciro, l'ideale sarebbe un'inquadratura dorsale per evitare di confonderla con generi affini (es: Megascolia). Tuttavia, da quello che vedo nella tua foto sembrerebbe una Scolia , un imenottero della famiglia Scoliidae. In attesa di una conferma sicura da parte degli esperti, dai un'occhiata qui: Link Link Link
Enzo |
|
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2023 : 20:53:40
|
ciao Enzo, sembrerebbe Scolia sexmaculata aspettiamo conferme |
Link |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2023 : 21:27:20
|
Ciao Ciro, effettivamente sembrerebbe lei; anche la colorazione delle ali sembrerebbe coincidere ma non mi sbilancio. Non so quali siano i precisi caratteri distintivi della specie: non ci resta che attendere.
Enzo |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2023 : 16:10:47
|
Quanto era grande? I colori e la macchie sarebbero compatibili con maschio di Megascolia maculata, che però è un bestione. Scolia sexmaculata è molto piccola e, quelle che ho fotografato io, avevano le macchie bianche. |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2023 : 18:17:35
|
Io penso sia effettivamente maschio di Scolia sexmaculata; è vero che spesso le macchie (su tre tergiti e non due come di solito in Megascolia) sono giallastre, ma anche il colore dell'ala ampiamente nerastro molto in contrasto con il ridotto arancio costale, mi fa indirizzare verso la specie suddetta; se ci forniscono dimensioni approssimative, meglio. La colorazione gialla del 4° tergite, può vedersi solo con lo stesso in estensione, altrimenti può rimanere nascosta sotto il terzo. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2023 : 10:40:30
|
Ripesco questa discussione che avevo perso di vista, non le dimensioni non erano particolarmente grandi diciamo tra 12 e 15 mm scusate il ritardo nella risposta |
Link |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2023 : 19:40:01
|
Diciamo che con questa sola foto non ho di meglio da proporre e 12 mm sarebbero ok. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 novembre 2023 : 15:08:56
|
Sicuramente sono dimensioni che escludono l'ipotesi maschio di Megascolia.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|