|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2023 : 20:28:52
|
Ho notato che le specie di Chondrina sono molto più frequenti di altre specie legate alle rocce calcaree, come Cochlostoma e Chilostoma. Non hanno bisogno di ampie falesie naturali ma sopravvivono anche su piccoli affioramenti, fra i sassi ammucchiati al bordo di un sentiero, sui muretti e sulle rocce messe a nudo dai lavori stradali, tutti ambienti in cui è difficile incontrare Cochlostoma o Chilostoma a meno che non confinino con pareti rocciose naturali. Vien da pensare che abbiano una capacità di dispersione maggiore, nonostante le apparenze e contrariamente a quanto affermato in un articolo che abbiamo discusso anni fa (Effect of cliff connectivity ...). In alternativa, forse sono solo in grado di sopravvivere dove altri non ce la fanno, anche individui isolati grazie alla capacità di autofecondarsi. |
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2023 : 23:33:20
|
Gli esemplari di Chondrina megacheilos avenoides di cui ho parlato si trovavano sulla cresta che separa la veronese valle d'Illasi dalla valle del Chiampo, vicentina. Quasi di fronte, sull'altro versante della valle del Chiampo, ho trovato Chondrina multidentata.
227,76 KB
Esclusa la sottospecie tipica che è esclusiva del Bergamasco, la presenza delle piccole pliche supplementari intorno all'apertura potrebbe indicare la subsp. schista, mentre il rigonfiamento dell'ultimo giro e la località favoriscono la subs. gredleriana. Non so però quanto sia valido l'argomento geografico: nella cartina di distribuzione di Nordsieck Ch. multidentata schista presenta alcune località occidentali proprio nel Vicentino. Ho inserito in una cartina i dati di Nordsieck con le due località menzionate in questo post (freccia):
punti rossi: Ch. megacheilos; punti azzurri: Ch. multidentata 237,79 KB
Gli altri punti azzurri corrispondono a Ch. multidentata schista (orientalis in Nordsieick 1962) ma qui non compaiono località della subsp. gredleriana segnate nella sua cartina ma non riportate nell'elenco delle località.
fern
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2023 : 07:30:34
|