testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Monacha cf. cantiana, Lessini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2023 : 00:20:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

I dintorni di "Malga San Giorgio", 1500m su Lessini veronesi, sono malacologicamente poveri: in pratica vi si trova solo Charpentieria itala e Chilostoma cingulatum, quest'ultimo assai meno frequente di un tempo.

Abitato di Malga San Giorgio visto da Cima Trappola
132,88 KB

Perciò mi ha colpito la presenza di una folta colonia di Monacha cf. cantiana su un muretto presso il parcheggio

Monacha cf. cantiana 1
169,84 KB

Monacha cf. cantiana 2
104,03 KB

Monacha cf. cantiana 3
205,45 KB

Non ne avevo mai osservato in precedenza ed anche in quell'occasione era solo lì, vicino alle costruzioni. Non è la prima volta che osservo una simile associazione e mi chiedo se, almeno in certe zone/ambienti, non sia la norma.

fern

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2023 : 00:17:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che sia Monacha cantiana, questa specie specie vive in pianura principalmente presso corsi d'acqua, inoltre ha un ombelico più ampio di quello di M.cantiana.
L'ipotesi più probabile è che sia riferibile a Monacha ressmanni (Clessin, 1887) specie convalidata da Kobelt.

Immagine:
11,22 KB
Immagine:
113,26 KB

La specie potrebbe corrispondere alla specie 3 pubblicata in:
Pieńkowska JR, Manganelli G, Giusti F, Hallgass A, Lesicki A (2018) Exploring Monacha cantiana (Montagu, 1803) phylogeography: cryptic lineages and new insights into the origin of the English populations (Eupulmonata, Stylommatophora, Hygromiidae). ZooKeys 765: 1-41.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2023 : 16:15:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La "ressmanni" è stata definita come varietà di Monacha cartusiana e dubito che sia riferibile al gruppo della cantiana. Mi sono fatto l'idea che corrisponda agli esemplari di M. cartusiana particolarmente grandi che si trovano nella zona costiera dal Veneziano a Monfalcone, come quello mostrato in questa discussione

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2023 : 19:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Credo che hai ragione tu, mi sono basato sull'opinione di Kobelt che assimilava M. ressmanni ad una forma di M. cantiana
Sicuramente le due specie come chiaramente si vede nel post che hai linkato convivono nel locus tipico a Monfalcone.
Purtroppo nel disegno di Clessin manca una visione sulla base che mostrando l'ombelico potrebbe chiarire ogni dubbio.
La collezione Clessin è conservata presso il Museum für Naturkunde Stuttgart ed il contatto per le collezioni malacologiche è la Dr. Ira Richling Link
Tornando alla specie postata rimaniamo senza un nome, rimaniamo ad una possibile Monacha sp. 3.
Questo ritrovamento potrebbe essere molto importante perché andrebbe ad ampliare notevolmente l'areale di questa specie che geneticamente è molto più vicina a M. cemenelea che a M.cantiana ma per questo sarebbe necessario uno studio genetico

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net