|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
ManErg
Utente nuovo
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
19 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2023 : 19:54:35
|
Ciao a tutti, non mi pare ci sia nel forum una discussione relativa alle tecniche di herping; se la cosa non va contro le regole del forum - e se già non esiste un topic sull'argomento, che a questo punto mi sono perso -, potrebbe diventare uno spazio in cui parlare e scambiarsi consigli e materiale.
Per esempio io, da erpetologo principiante (diciamo semplice appassionato di rettili e anfibi), leggo spesso tutta una serie di consigli su come avvistare erpetofauna (mi concentrerò in questo post iniziale soprattutto sui serpenti, che sono i più elusivi e di difficile individuazione fra i rettili), ma ci sono alcuni elementi di ecologia/etologia che mi sfuggono: per esempio uno dei consigli che leggo più spesso è che il momento migliore della giornata per individuare serpenti è la mattina presto o la sera al tramonto, quando è possibile osservarli esposti in termoregolazione al sole. Una domanda che ogni tanto mi pongo è: una volta termoregolati la mattina, è possibile trovarli attivi in luoghi più ombreggiati (il bosco, per esempio) a cacciare, o si nascondono nelle cavità, sotto le rocce, ecc. ad attendere il momento giusto per uscire, quando percepiscono una preda nelle vicinanze? Oppure: quando cercate serpenti, tendete a stare fermi in un posto e a perlustrare un'area piccola, o a camminare molto di modo da coprire più spazio?
Ovviamente vanno fatti i dovuti distinguo in base alla specie e quindi alle abitudini di ogni serpente, però mi piacerebbe riuscire a trovare una risposta a questi dubbi e a leggere altri consigli e curiosità riguardo l'erpetofauna in generale.
Se avete consigli su libri e/o paper scientifici e/o video (anche in inglese) mi piacerebbe saperne qualcosa di più sull'ecologia/etologia rettile.
|
Modificato da - ManErg in Data 11 settembre 2023 19:57:08
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2023 : 18:53:27
|
Ciao io li vado a cercare quando si termoregolano la mattina fino ad una certa ora, ritengo il momento migliore, i punti migliori per me sono lungo i margini dei boschi, importante che siano soleggiati. Poi, dipende dalla specie ovviamente, lì puoi ritrovare in qualsiasi ambiente, anche se nelle ore più calde tendono a nascondersi e ad evitare luoghi esposti per non diventare preda di altri predatori.
per i libri ci sono quanti ne vuoi all'inizio basta anche una guida tascabile, poi dovrai andare su volumi un pò più professiobnali. In rete cerca la SHi è un sito di erpetologi, lì troverai tutte le risposte del caso.
|
Luca |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|