|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2005 : 14:31:11
|
Podarcis muralis (che poi sarebbe la stessa Common Wall Lizard che trovi in UK), sottospecie nigriventris (tipica della zona di Roma)
Paolo Mazzei |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 04 maggio 2005 : 14:36:45
|
Ma sono più confusa che mai! Pensavo che Podarcis muralis era: Immagine: 85,27 KB Quindi la mia "nigriventris" è una sottospecie di questa? Sarah
Lynkos - Attraverso altri occhi |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 04 maggio 2005 : 14:41:15
|
Nein! Questa è una tipica Podarcis sicula (si dovrebbe chiamare, più correttamente, Podarcis siculus, perché Podarcis è maschile e secondo il Codice di Nomenclatura Zoologica, la specie, se aggettivo, deve concordare con il genere)...
Paolo Mazzei |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 04 maggio 2005 : 15:32:16
|
Eh va beh... dimmi che lo fai apposta . Invece quest'ultima mi sembra identica a quelle che in Inghilterra chiamavamo, appunto, "common wall lizards" - che sicuramente non erano niente del genere . Mi rassegnerei all'ignoranza se non fosse tutto così affascinante, Sarah
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 05 maggio 2005 : 09:21:14
|
Sarah, ho controllato sull'"Arnold & Burton", e mi devo correggere: Podarcis muralis non dovrebbe essere presente nelle isole Britanniche, solo nelle Channel islands; in UK c'è solo la Zootoca vivipara (= Lacerta vivipara, Viviparous Lizard), l'orbettino, Anguis fragilis (Slow Worm) e la Lacerta agilis (Sand Lizard), anche se quest'ultima rara e molto localizzata.
Paolo Mazzei |
Modificato da - mazzeip in data 05 maggio 2005 09:24:17 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 05 maggio 2005 : 20:59:06
|
Uhmmm visto l'abbondanza e varietà dei "lizards" britannici, quasi quasi mi faccio esperta in coloro e lascia perdere gli insetti dove non becco nemmeno uno!!! Sarah
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2005 : 17:27:29
|
Mando anch'io la mia testimonianza sulla Podarcis sicula
Immagine: 369,96 KB
Istrice |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 maggio 2005 : 17:59:33
|
Carino! Avevo molta più fortuna con le lucertole l'anno scorso quando non ero sempre accompagnata da un cucciolo di 37 kg è una passione per la caccia... appunto, delle lucertole! Sarah
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|