|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Alesn
Utente V.I.P.
Città: Avigliana
173 Messaggi Tutti i Forum |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2023 : 11:23:21
|
Carissimo Alessandro, credo che tu abbia trovato la Physa fontinalis, cosa davvero non comune ormai perchè scomparsa quasi del tutto soppiantata falla P. acuta !!! Bravo, bella segnalazione, direi importante ! Ciao Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
Alesn
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 agosto 2023 : 12:04:43
|
Grazie mille Ale. Ma come la riconosci da Physella acuta? |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 30 agosto 2023 : 12:07:05
|
é meno "acuta" !
In effetti ha la spira più stondata, meno scalare , prova a verificare , anche in rete troverai immagini dalle quali noterai la differenza !
Ciao Ale |
|
|
Alesn
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 agosto 2023 : 14:14:00
|
| Messaggio originario di garagolo:
é meno "acuta" !
In effetti ha la spira più stondata, meno scalare , prova a verificare , anche in rete troverai immagini dalle quali noterai la differenza !
Ciao Ale
|
Grazie!!! Sì, effettivamente mettendole a confronto credo assomigli più alla fontinalis che non a P. acuta. Il guscio sembra più sottile, l'apice è più arrotondato. Proverò a cercare anche esemplari più grandi. La cosa che mi lascia un po' perplesso è che il libro di Gavetti et al. 2008 sui molluschi della Valle di Susa segna P. acuta come presente in tantissimi punti nel lago in questione, mentre non segna minimamente la presenza di P. fontinalis. Anche stando alla Checklist del 2020, P. fontinalis non sembra così frequente in provincia di Torino. . Magari per una volta ho trovato qualcosa di un po' più raro |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 30 agosto 2023 : 14:30:10
|
Può anche darsi che io mi sbagli , ma per me resta una P. fontinalis ! Io in raccolta ho decine di località per la P. acuta e , credo, solo un paio di esemplari di fontinalis che, personalmente, non ho mai trovato anche nelle località dove era segnalata. Le differenze mi sembrano evidenti, evidentemente trovare altri esemplari per conferma sarebbe opportuno !
Ciao
Ale |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |