testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Spondyliosoma cantharus (Tanute)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 settembre 2007 : 14:29:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo banco di pesci che ho incontrato ad Ustica e che saltuariamente incontro cosa sono? Io le ho sempre determinate come tanute ma non sono certissimo. Perdonate la foto molto scura ma ero a 45m con poca visibilità ed al limite del funzionamento della custodia sub. Si dovrebbero riconoscere abbastanza.
Ciao
Squalo

Immagine:
Spondyliosoma cantharus (Tanute)
37,94 KB

Modificato da - rpillon in Data 09 maggio 2009 17:05:18

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1866 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2007 : 14:42:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Tanuta è un pesce gregario effettivamente però non mi sbilancio






Modificato da - Regaleco in data 13 settembre 2007 14:44:57
Torna all'inizio della Pagina

doggy3it
Utente Junior


Città: Como


88 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 settembre 2007 : 15:08:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si,
sono tanute.

Vedo che metti a dura prova l'attrezzatura.
A dire il vero anch'io saltuariamente supero il limite della mia custodia Olympus (-40) e per ora mi e' andata bene.
A proposito qualcuno mi sa dire fino a quanto e' sceso con le custodie Olympus?

Tks

Doggy

Ciao

Doggy
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 settembre 2007 : 15:46:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Confermo tanute.Quando le custodie sono nuove reggono qualche strapazzo anche perche la profondità di collaudo è doppia se non tripla di quella di esercizio.
Purtroppo tutte queste custodie hanno il difetto di avere una ridondanza di tastini quasi tutti inutili sott'acqua che diventano vie d'acqua.Sono ben progettati,hanno doppi O-ring,ma rimangono vie d'acqua,consiglio ogni due anni di mandare la custodia alla casa costruttrice per il cambio totale delle guarnizioni ed il collaudo.Quando usavo le Nikonos ,le ho portate ad 80 m.la mia custodia Ikelite testata per 60 m.è andata ben oltre,ma sono scrupolosissimo con le manutenzioni.Questo non è un invito a superare i limiti delle case costruttrici,se le tanute le trovate a profondità minori,tanto meglio per la sicurezza dell'immersione e per la povera custodia,i limiti vanno superati solo se veramente ne vale la pena(perdita custodia e fotocamera).
Ciao ed a presto,

Protesilao

Modificato da - Protesilao in data 13 settembre 2007 15:48:55
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 settembre 2007 : 18:01:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Qualcuno ha delle foto di tanute in cui si vedono più chiaramente?

La custodia è garantita fino ai 40m , ma in genere scatta senza problemi per altri 4-5m. A profondità maggiori si bloccano i tasti e non scatta più. Una volta mi ero dimenticato di averla e sono sceso fino ai 58m, fortunatamente non si è allagata...

Squalo
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2007 : 11:46:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aloha!
qui si vedono bene...se sono tanute! A pochi metri sulla catena di una boa delle Secche di Tor Paterno


Immagine:
Spondyliosoma cantharus (Tanute)
194,42 KB

Finora ho portato una custodia Canon (a proposito: è resuscitata la vecchia A85 con garanzia speciale Canon che copre il sensore a tempo indeterminato) fino a poco più di 50m, ma dai 46-48 non riesce più a far foto coi tasti bloccati. Non lo faccio più!
ciao ciao
mg
Torna all'inizio della Pagina

doggy3it
Utente Junior


Città: Como


88 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2007 : 14:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto una foto piu' chiara....ma un po" mossa.
Secca Del Papa, Tavolara fotografata durante la decompressione.



Immagine:
Spondyliosoma cantharus (Tanute)
247,26 KB

Ciao

Doggy

Ciao

Doggy
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2007 : 23:22:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Sparidae Genere: Spondyliosoma Specie:Spondyliosoma cantharus

Ciao a tutti,tre immagini di Tanute,le prime due sono maschi,la terza un giovane,a rileggervi presto

Immagine:
Spondyliosoma cantharus (Tanute)
275,78 KB

Immagine:
Spondyliosoma cantharus (Tanute)
207,17 KB

Immagine:
Spondyliosoma cantharus (Tanute)
144,61 KB

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2007 : 13:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
alo!
da che lo sai che sono maschi? Le mie sono in fase intermedia, le tue adulti?
ciao,
mg
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 settembre 2007 : 19:14:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ajò Marina,dai riflessi blu sulle pinne,ti dirò di più,in primavera i maschi sono anche di un bel blu elettrico intenso,ciao,,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,58 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net