Autore |
Discussione |
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 11:28:25
|
Ciao Agatino, prima di tutto complimenti per il ritrovamento, niente male d'avvero!
Personalmente non uso la candeggina, la reputo troppo aggressiva, poi non avrei MAI messo un E. dendrophylliae dentro la candeggina. Al posto della candeggina uso l'aceto perchè è meno aggressivo e non è nemmeno tossico.
|
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2007 : 11:35:37
|
Appunto se ho messo dentro il dendrophylliae vuol dire che non succede nulla no?
Comunque bisogna un po' diluirla e per pulirla bastano pochissimi minuti, se non una manciata di secondi.
Cmq anche l'aceto dovrebbe funzionare, ma quest'ultimo è acido, mentre la candeggina non lo è. Temo che l'aceto sia più aggressivo dal punto di vista chimico!
Cmq meglio non esagerare, ma dovreste provare anche con una conchiglia banale. |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2007 : 11:42:09
|
Io non avrei rischiato, è se la candeggina ti rovinava per esempio la protoconca?
Ovviamente la candeggina diluita diventa sicuramente meno aggressiva. Io non sono certo un chimico, ma mi pare che dentro la candeggina ci sia il cloro che è molto acido, o forse mi sbaglio?
Bisognerebbe provare a mettere due gusci uguali uno nella candeggina e l'altro nell'aceto è dopo diversi minuti vedere quale soluzione è migliore. |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2007 : 11:54:31
|
La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio. Il sale di questa soluzione in poche parole si trasforma in cloruro di sodio, liberando nell'acqua del cloro gassoso che ha un effetto disinfettante e sbiancante. Chiaramente grosse concentrazioni di cloro possono essere corrosive ma nel caso delle conchiglie, per esposizioni brevissime, credo sia talmente infinitesimale, tale potere aggressivo, da poter essere trascurato. In poche parole ritengo sia un metodo più che sicuro.
|
Modificato da - siciliaria in data 13 settembre 2007 12:11:49 |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2007 : 12:10:30
|
Se fino ad ora ti sei trovato bene con la candeggina e non hai rovinato nessuna conchiglia, allora non vedo perchè dovresti cambiare. Ognuno ha i propri metodi basati anche sull'esperienza. Mi sembra giusto che sia così. Tu continuerai ad usare la candeggina ed io l'aceto. |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 12:26:26
|
La candeggina è ottima per ripulire le conchiglie , per esempio l'ho utilizzata per ripulire gli spondylus ... da una massa informe ne sono usciti dei gioielli. Comunque presenta dei difetti : sulla madreperla non la puoi usare ... e se le conchiglie sono incrostate da alghe calcaree , queste diventano di un bianco accecante, che te le faceva prefereire prima
Comunque devo confessare che a perte pochi casi , tendo a non pulirle le conchiglie.
Ermanno
PS: Agatino ! complimenti per il ritrovamento
PS bis : la candeggina la usavo anche per ripulire la radule, prima dell'esame al miscro
scopio. |
|
|
nicchi
Utente Junior
Città: livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
91 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 21:08:07
|
Agatino facci un regalo, postaci la foto anche di stoma grazie |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 21:41:53
|
| Messaggio originario di nicchi:
Agatino facci un regalo, postaci la foto anche di stoma grazie
|
Si anch'io muoio dalla voglia di vederla "in faccia! Spanter |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2007 : 11:27:55
|
Senti Siciliaria oltre che postare Epitonium dendrophylliae ventralmente, potresti anche dirmi il tipo di acqua ossigenata che adoperi per la pulizia delle conchiglie? Grazie Spanter |
Modificato da - spanter in data 14 settembre 2007 11:29:35 |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 settembre 2007 : 11:41:13
|
| Messaggio originario di spanter:
Senti Siciliaria oltre che postare Epitonium dendrophylliae ventralmente, potresti anche dirmi il tipo di acqua ossigenata che adoperi per la pulizia delle conchiglie? Grazie Spanter
|
Rispondo per l'acqua ossigenata. La comunissima acqua ossigenata 0,12 in vendita presso tutte le farmacie e centri commerciali.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 14 settembre 2007 11:44:19 |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2007 : 13:12:03
|
| Messaggio originario di argonauta:
| Messaggio originario di spanter:
Senti Siciliaria oltre che postare Epitonium dendrophylliae ventralmente, potresti anche dirmi il tipo di acqua ossigenata che adoperi per la pulizia delle conchiglie? Grazie Spanter
|
Rispondo per l'acqua ossigenata. La comunissima acqua ossigenata 0,12 in vendita presso tutte le farmacie e centri commerciali.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo)
|
Grazie Mario Spanter |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 settembre 2007 : 16:49:00
|
| Messaggio originario di siciliaria: .....questo splendido epitonium (10mm).
Immagine: 93,38 KB
|
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Subpoto
Moderatore
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2007 : 01:42:17
|
Complimenti Tino, è veramente bella. L'ipoclorito di sodio ha un ph basico e non attacca minimamente il calcare a differenza dell'acido acetico contenuto nell'aceto.L'azione dell'ipoclorito sull'acqua ossigenta è quella di decomporla in acqua ed ossigeno nascente con fortissimo potere ossidante.L'ossidazione agisce disgregando la sostanza organica che tiene legate le concrezioni che vengono via via rimosse dall' effervescenza dell'ossigeno che si libera.Da un punto di vista teorico il metodo di Siciliaria è più sicuro. Non so perchè rovini la madreperla,forse c'è un substrato organico che sostiene le lamelle di calcare che danno l'iridescenza? Per liberare le radule dalla parte organica usavo soda caustica(NaOH) diluita,ha un'azione più energica dell'ipoclorito ma non rovina minimamente le radule.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2007 : 18:22:34
|
La madreperla si rovina se lasci per troppo tempo una conchiglia, ad esempio un haliotis, in candeggina. Questo perchè precipitano dei cristalli che corrodono, non so' per quale esatta ragione, la madreperla, ma anche le superfici delle conchiglie. La candeggina va usata per qualche ora ed abbondantemente. |
Modificato da - siciliaria in data 17 settembre 2007 18:22:51 |
|
|
nikran
Utente V.I.P.
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
112 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 giugno 2010 : 10:27:22
|
In ogni caso occhio all'opercolo ke essendo viene letteralmente mangiato dalla candeggina... Io nn supero mai il 50% di candeggina e 50 % di acqua, basta e avanza!
Nick |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 giugno 2010 : 20:00:28
|
Io ho provato ambedue i metodi facendo degli esperimenti con esemplari da buttare prima e da collezione poi. Ho riscontrato che l'aceto è assai più aggressivo della candeggina. Comunque quell'Epitonium è superbo. paolo |
Modificato da - Paoloerre in data 12 giugno 2010 20:01:55 |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2010 : 07:57:27
|
| Messaggio originario di Paoloerre: ... Comunque quell'Epitonium è superbo.
|
... ehi Paolo, che succede?! ti stai innamorando delle micro?
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 giugno 2010 : 09:18:55
|
Ciao Angela per uno strano motivo, che nemmeno io conosco, non riesco a far rientrare gli Epitonium tra i Micro per cui li raccolgo con molto piacere, anche i più piccoli paolo |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2010 : 11:09:44
|
| Messaggio originario di Paoloerre:
Ciao Angela per uno strano motivo, che nemmeno io conosco, non riesco a far rientrare gli Epitonium tra i Micro per cui li raccolgo con molto piacere, anche i più piccoli paolo
|
|
|
|
Discussione |
|