testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mykofranco
Utente Junior

Città: Jesi
Prov.: Ancona

Regione: Marche

38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2023 : 14:25:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri al M. San Vicino, in provincia di Macerata, ad una quota di 1150m ho trovato questi due reperti sull'erba in terreno ghiaioso.
da sx a dx rispettivamente 15mm e 16mm ma alcune arrivano anche a20/21mm.
All'inizio ho pensato si trattassero della stessa specie , ho pensato a Cernuella virgata che però non so se sia compatibile con quella zona e quell'altezza, a casa però mi sono accorto che quella di sx oltre alla decorazione diversa era anche più piatta in altezza e aveva un' apertura un po' diversa. quindi sono in alto mare perchè C. aginnica ho visto ha dimensioni molto minori e altre come Helicella itala o Xerolenta obvia, oltre anche loro ad essere più piccole, mi sembrano molto improbabili.....cosa ne pensate?
Immagine:
identificazione
255,1 KB
Immagine:
identificazione
255,1 KB
Immagine:
identificazione
252,85 KB

Franco Benigni

Modificato da - mykofranco in Data 26 luglio 2023 14:27:18

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2023 : 16:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che l'esemplare colorato, a sinistra, sia senz'altro Cernuella neglecta , mentre quello a destra, vorrei vederlo di fronte, per apprezzarne la spira.

Ciao

Ale

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

mykofranco
Utente Junior

38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2023 : 17:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho provato a fare una foto , non so se può aiutarti
Immagine:
identificazione
121,93 KB

Franco Benigni

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2023 : 17:20:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, la spira è decisamente più elevata, credo possa trattarsi proprio di Cernualla virgata

Ciao Ale

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2348 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2023 : 18:50:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perché non una Monacha?

mykofranco
Utente Junior

38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2023 : 19:17:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di Cuore Ale

Franco Benigni

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2023 : 19:40:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Fern, in effetti, perchè no ? In certi casi avere in mano l'esemplare renderebbe estremamente più semplice l'identificazione

Ale

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2023 : 21:27:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con fern.
Considerando l'area di ritrovamento dovrebbe trattarsi di un esemplare bianco attribuibile a Monaca orsini.
Gli esemplari tipici del versante teramano del Gran Sasso hanno una colorazione con fascie brune corrispondenti alla descrizione del Porro mentre le popolazioni più settentrionali dei Sibillini e del gruppo del Catria sono completamente bianche.
Carattere costante è l'ombelico piuttosto aperto nonostante una variabilità intraspecifica che ne complica una determinazione sicura in assenza di esami anatomici e genetici.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

mykofranco
Utente Junior

38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2023 : 07:39:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, subpoto, da inesperto 3gg prima avevo trovato alcune chiocciole a Pian dell'Elmo 950m , 3 km prima del luogo del ritrovamento dei reperti della discussione, di colore bianco tutte sui 20mm che mi avevano colpito per l'ombelico molto ampio..... tornato a casa guardando il Cossignani la mia attenzione era caduta su alcune Monacha ma già era molto per le mie attuali possibilità. Magari se torno lì, vado spesso, se ci sono ne posto una per confronto così forse vi sarò d'aiuto. I mie dubbi su Cernuella virgata erano l'altitudine , la zona montana e il colore bruno sull'apice delle spire, che è presente sempre in tutte.
Grazie comunque

Franco Benigni

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2023 : 19:14:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è facile determinare le Cernuella da foto, ma considerando la zona e la quota a cui le hai trovate quella da te trovata è sicuramente una Cernuella del gruppo neglecta in accordo con garagolo.
Rispetto a Cernuella virgata ha un ombelico più ampio ed una spira meno elevata, Xerolenta obvia non è mai stata segnalata negli Appennini mentre Helicella itala nonostante il nome non è presente nella malacofauna italiana.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net