|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2007 : 20:06:45
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Arctiinae Genere: Parasemia Specie:Parasemia plantaginis
|
Rovistando nel mio archivio trovo due immagini di un bell'Arctiidae, incontrato un paio di anni addietro in Friuli. Ve le propongo. Si tratta della Parasemia plantaginis (Linnaeus, 1758), una specie distribuita lungo tutto l'arco alpino, dove si incontra a partire dalle praterie sopra i 1000 metri, fino in alta montagna. Al di fuori delle Alpi, questa specie è presente in alcune località dell'Appennino centro-settentrionale. In due occasioni diverse, ho incontrato entrambi i sessi. Volavano in pieno giorno fra la vegetazione e non è stato possibile "stanarli" per poterli fotografare in area aperta: perdonate perciò gli inevitabili fili d'erba davanti alle ali Questo il maschio, con le antenne leggermente pettinate:
Carnia, Rigolato, Piani di Vas, 27 giugno 2005
Questa la femmina, con le antenne solo leggermente ciliate e la parte chiara del disegno alare con qualche sfumatura sull'arancio:
Carnia, Malga Pramosio 1521 m, 25 giugno 2005
Marcello
|
Modificato da - Andromeda in Data 30 dicembre 2014 23:03:31
|
|
Stefano74
Utente Senior
Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 10:49:40
|
Adoro gli Arzidi, tutti quanti. Mi ricordo di essermi quasi commosso all'incontro (anni fa) con la mia prima Callimorpha dominula. So che molte specie sono rare e localizzate e questa è proprio bella. Le ali post. di che tinta sono? |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 13:30:21
|
Ciao Stefano Puoi vedere alcuni esemplari ad ali aperte e osservare tutte le forme preimmaginali, in questa bella pagina del sito di Paolo.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 13 settembre 2007 13:31:45 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |