|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2023 : 16:32:12
|
Buongiorno. A Pasqua una coppia di merli mi ha fatto il nido sul gelsomino officinale in terrazzo e in seguito i 3 o 4 merlotti nati (non ho mai capito bene quanti erano) si son dispersi in giardino, sempre inizialmente nutriti dal padre, talvolta dalla madre, e poi in seguito scomparsi alla mia vista. Agli inizi di luglio la coppia (presumo la stessa) è tornata e fino a ieri ha nutrito i due nati, anche se in modo scoordinato e, a volte, lasciando passare molto tempo fra un'imbeccata e l'altra oppure sovrapponendosi nell'operazione e discutendo animatamente.
Ieri sera la merla era tranquilla e anche stamattina l'ho vista. un'ora o due fa però ho sentito zirlare forte e concitatamente dal nido, pensavo che fosse una delle solite discussioni di famiglia, ma poco fa sono uscita e ho trovato un merlotto fuori dal nido e praticamente impiccato a un ramo del gelsomino dove è rimasto impigliato per il collo nella caduta. aveva già vermi di mosche nel becco e in un'orbita ormai vuota.
Ho preso la scala per vedere dentro il nido e ho trovato il merlotto che posto in foto ormai morto, credo da pochissimo e ancora perfettamente integro.
Di madre e padre nessuna traccia finora.
Non capisco cosa sia successo. Non ho mai visto predatori nell'area e non ci sono lesioni da predazione sui corpi, perciò mi chiedo: è possibile che siano morti di fame?
Altra domanda a cui spero qualcuno sappia rispondere: devo rimettere il merlo morto nel nido affinché i genitori lo trovino se tornano o insieme al fratello nell'immondizia?
San Donà di Piave, 14 Luglio 2023. Foto di merlotto trovato morto nel nido.
Immagine: 173,76 KB
Immagine: 160,64 KB
|
tolomea |
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2023 : 16:48:46
|
Immagine: 172,32 KB
Immagine: 223,99 KB |
tolomea |
|
|
marcap
Utente Senior
Città: Cahors (46)
Regione: France
1747 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2023 : 12:24:44
|
Personalmente il merlo morto non lo rimetterei nel nido. I genitori sanno benissimo che è morto quindi non tornano. E poi il morto si ricopre di mosche etc.... |
Mario
Link |
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2023 : 01:22:04
|
Grazie per il consiglio, in effetti ho atteso un'ora, durante la quale la madre e tornata, ha visto il nido vuoto, se ne è andata e non è più tornata, dunque ho seppellito il merlotto nell'immondizia insieme al fratello.
Continuo a chiedermi, però, quali possano essere state le cause di morte e nel caso sia dipesa da intempestiva nutrizione, se è normale che i merli ne sbaglino i tempi, avendo un giardino pieno dei lombrichi che avevo seminato come concime...
Grazie per la tua risposta.
|
tolomea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |