Autore |
Discussione |
|
Popkorn118
Utente Junior
Città: Bologna
93 Messaggi Flora e Fauna |
|
Popkorn118
Utente Junior
Inserito il - 04 luglio 2023 : 11:47:02
|
Immagine: 54,18 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2023 : 17:59:09
|
La sagoma è da Cybister ma credo che per la specie ci vorrebbero dettagli che questa foto non mostra; di sicuro lateralimarginalis è di gran lunga il più probabile (per l'abbondanza e vasta distribuzione). |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Popkorn118
Utente Junior
Inserito il - 04 luglio 2023 : 23:45:06
|
| Messaggio originario di Chalybion:
La sagoma è da Cybister ma credo che per la specie ci vorrebbero dettagli che questa foto non mostra; di sicuro lateralimarginalis è di gran lunga il più probabile (per l'abbondanza e vasta distribuzione).
|
Ho capito, grazie mille comunque. |
|
|
|
Popkorn118
Utente Junior
Inserito il - 05 luglio 2023 : 20:18:47
|
La sagoma è da Cybister ma credo che per la specie ci vorrebbero dettagli che questa foto non mostra; di sicuro lateralimarginalis è di gran lunga il più probabile (per l'abbondanza e vasta distribuzione).
|
Mi scusi di nuovo, per caso sa dire come si chiamano quelle 3 puntine visibili tra le mandibole della larva? È stato grazie a quelle il riconoscimento di cybister, ma non ne trovo una descrizione altrove... |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 05 luglio 2023 : 20:33:55
|
Si tratta di tre "denti" clipeali, posti cioè sul margine anteriore del clipeo, pezzo che copre l'apparato boccale; non so però se in lateralimarginalis soltanto siano così, ovvero se le altre specie del genere abbiano denti simili. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Popkorn118
Utente Junior
Inserito il - 05 luglio 2023 : 20:40:04
|
Si tratta di tre "denti" clipeali, posti cioè sul margine anteriore del clipeo, pezzo che copre l'apparato boccale; non so però se in lateralimarginalis soltanto siano così, ovvero se le altre specie del genere abbiano denti simili.
|
Ecco, grazie di nuovo. Sì ho visto che anche le altre specie del genere le presentano. Buona serata |
|
|
|
Popkorn118
Utente Junior
Inserito il - 14 luglio 2023 : 17:23:47
|
Salve, ecco ripassando dallo stagno ho visto un altro esemplare simile, lungo circa 2,5-3cm. Dalle foto riesce a confermarlo come cybister?
Si tratta di tre "denti" clipeali, posti cioè sul margine anteriore del clipeo, pezzo che copre l'apparato boccale; non so però se in lateralimarginalis soltanto siano così, ovvero se le altre specie del genere abbiano denti simili.
|
Immagine: 141,78 KB |
|
|
|
Popkorn118
Utente Junior
Inserito il - 14 luglio 2023 : 17:26:47
|
|
Immagine: 108,71 KB Mi scusi, le foto vengono girate quando le carico... |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 14 luglio 2023 : 17:44:07
|
Quest'ultimo è un maschio ed è di C. lateralimarginalis; le altre specie sono localizzate dal Lazio più a sud. |
|
|
|
Popkorn118
Utente Junior
Inserito il - 14 luglio 2023 : 19:06:23
|
Ottimo, grazie! Da cosa si può capire che è un maschio? | Messaggio originario di Chalybion:
Quest'ultimo è un maschio ed è di C. lateralimarginalis; le altre specie sono localizzate dal Lazio più a sud.
|
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 15 luglio 2023 : 21:26:03
|
nella penultima foto si intravede nel tarso anteriore la tipica espansione di alcuni tarsomeri (freccia gialla); nelle femmine i protarsomeri sono stretti, simili tra loro. Immagine: 46,8 KB |
|
|
|
Popkorn118
Utente Junior
Inserito il - 16 luglio 2023 : 15:32:29
|
Ah sospettavo fosse importante la zampa anteriore per qualcosa ma non avrei mai capito. Grazie | Messaggio originario di Chalybion:
nella penultima foto si intravede nel tarso anteriore la tipica espansione di alcuni tarsomeri (freccia gialla); nelle femmine i protarsomeri sono stretti, simili tra loro. Immagine: 46,8 KB
|
|
|
|
|
|
Discussione |
|