ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
E' un posto che già conosevo ma non ci tornavo da 2 anni. L'ultima volta fu ai primi di luglio 2021 e vi trovai oltre ai crestati adulti anche parecchie larve.
Belle foto. Per la prossima volta peṛ ti chiedo, in qualità di moderatore di sezione, di pubblicare una foto per post. I motivi sono due: oltre ad una migliore facilità di caricamento della discussione per utenti con collegamento di rete meno robusto, si tratta della possibilità per i moderatori di inserire una foto nella nostra Galleria tassonomica fotografica. Questo è possibile solo se una foto è l'unica nel post di riferimento.
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Hai ragione. E' una vecchia abitudine la mia quella di risparmiare post che deriva dalla lotta al messaggio compulsivo quando anni addietro ero moderatore in un forum di letture in cui non volevo che le discussioni si riempissero di paginate di commentini tipo "bello", "mi piace", ecc.. Ma per come è strutturato qui, tale tirchiaggine ^_^ non ha senso dato che i topic sono divisi per "avvistamento" e quindi nascono e muoiono in poco tempo.
i topic sono divisi per "avvistamento" e quindi nascono e muoiono in poco tempo.
Dipende. In linea generale hai ragione, ma alcune discussioni vecchie sono durate varie decine di pagine. Detto questo, è interessante notare la quantità di piccoli animaletti, immagino crostacei e larve di insetti, presenti accanto alle larve di crestato. Nel loro habitat i tritoni sono i superpredatori...
Messaggio originario di Barbaxx:Nel loro habitat i tritoni sono i superpredatori...
Anche loro peṛ quando sono piccoli mi sa che vengono predati.
Quella che nel video il tritone ad un certo punto disturba mentre si sposta sul fondo, non è una voracissima larva di libellula o di ditisco (o altro insetto)?
Il movimento della larva è coś rapido che nemmeno il singolo fotogramma è riuscito a fissarlo, ma il mio telefono ha registrato lo scatto involontario delle fauci del tritone colto di sorpresa.
Ricordo che all'epoca pensai che pure in un microuniverso come un vecchio abbeveratoio, apparentemente innocuo, si consumavano lotte spietate per la vita in proporzione identiche al resto del mondo.
Immagine:
238,85 KB
Modificato da - Pangur Bán in data 12 luglio 2023 11:05:49