testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Curculionidae da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2023 : 17:28:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ritrovato a metà maggio in ambiente boscoso, misurava sui 7/8mm, zona Acquapendente (VT). Io pensavo ad un Dodecastichus, ci sono?

Immagine:
Curculionidae da determinare
285,85 KB

Immagine:
Curculionidae da determinare
231,74 KB

Immagine:
Curculionidae da determinare
275,91 KB

Luca

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2023 : 10:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
porto su

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2023 : 12:53:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho riguardato un pò il tutto, che ne pensate, può essere uno tra Otiorhyncus armadillo e O. pseudonothus?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2023 : 16:04:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uno dei due ma non so bene come separarli con certezza. Ho entrambe le specie ma ID da altri.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2023 : 10:55:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Chalybion
dovrebbe trattarsi dell'armadillo in un post vecchio in tassonomia Vitalfranz diceva che i due si differenziano per le macchiette elitrali che in armadillo sono più grandi e definite.
Quindi per ora lo battezzo O. cfr. armadillo

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2023 : 16:01:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato anche altre foto, probabilmente questa era la femmina.
le avevo messe in 2 cartelle separate ma in realtà quando li ho trovati erano assieme vicini vicini

Si può confermare O. armadillo?

Immagine:
Curculionidae da determinare
179,14 KB

Immagine:
Curculionidae da determinare
289,48 KB

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2023 : 17:49:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che il secondo sia la stessa specie se non altro per intervalli elitrali molto stretti, quanto le strie in apparenza. Inoltre l'addome è un po' troppo slanciato per me. Non so dire altro.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2023 : 07:50:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho ingrandito un pò la foto sopra del secondo soggetto.
Ho letto qui da qualche parte sul forum che nel caso dell'armadillo la femmina ha il corpo più slanciato rispetto al maschio che lo ha tondeggiante, ed il fatto che erano di fianco l'uno all'altra mi ha fatto pensare che fossero la stessa specie.
Sulle strie dorsali io non riesco a capire se sono 10 o 12

Immagine:
Curculionidae da determinare
294,31 KB

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net