Autore |
Discussione |
willy
Utente V.I.P.
Città: Muggia
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
210 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2007 : 18:31:50
|
allora Sandro, visto che hai avuto questa brillante intuizione, sapresti anche dirmi di cosa si tratta??? Sia ben inteso, il gioco è aperto a tutti!! |
Modificato da - willy in data 09 ottobre 2007 18:39:20 |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2007 : 19:20:34
|
Helix figulina-Grecia- Beppe |
Modificato da - papuina in data 09 ottobre 2007 19:21:23 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2007 : 20:15:34
|
Credo che si tratti di Helix secernenda un po' scolorita per rendere il gioco più interessante.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
willy
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 ottobre 2007 : 22:05:26
|
Bravo Sandro! Adesso tutti i nostri amici conoscono una specie in più! |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2007 : 23:22:06
|
Non avrei mai potuto battere un maestro.....però stasera ero di fretta mi aspettavano per il calcetto (ho fatto anche tre goal per la cronaca) Willy mi devi dare un'altra possibilità!!! Ciao Beppe |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2007 : 23:28:10
|
| Messaggio originario di papuina:
Non avrei mai potuto battere un maestro.....però stasera ero di fretta mi aspettavano per il calcetto (ho fatto anche tre goal per la cronaca) Willy mi devi dare un'altra possibilità!!! Ciao Beppe
|
so' scuse
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 09 ottobre 2007 : 23:47:43
|
RICHIAMO ALL'ORDINE
Scherzi a parte la specie postata da Willy mi ha aperto una spiraglio di luce,mi ero sempre chiesto come potesse essere arrivata in Italia Helix ligata e se discendesse da H.pomatia, ma considerando l'areale la cosa non mi convinceva. Guardando H.secernenda si apre la prospettiva di una specie con provenienza transadriatica,è tutto da dimostrare ma è una possibilità. Sarebbe interessante se Willy ci potesse fornire in un post a parte la variabilità di questa specie.
Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2007 : 23:56:50
|
l'ipotesi mi sembra interessante e plausibile; tra l'altro da Rossmässler in poi sono state descritte parecchie specie per i balcani, grecia e asia minore, mentre mi pare che sul versante europeo nord-occidentale abbiamo solo la pomatia, per cui è sensato vedere una diffusione del genere Helix da oriente
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
willy
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 06:55:39
|
Sono contento che la mia "provocazione" ha ottenuto i risultati che speravo! Da tanto tempo era maturata in me l'idea che le popolazioni appenniniche di Helix siano strettamente legate alle popolazioni balcaniche. Come tanti altri generi, tra l'altro.... Questo rafforza la mia convinzione che la fauna italiana (alpina centro-orientale e peninsulare in particolare) sia intimamente "legata" a quella balcanica centro-occidentale. Nulla di strano, se ci pensiamo bene..... |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 00:33:53
|
Per continuare le variazioni di questa specie posso inserire le foto della var.calabrica inviatemi da seahorse. Questa varietà ci è stata gia illustrata nel bellissimo post di Orlando55. La prima popolazione è stata trovata nella Valle dell'Arente (CS) in un habitat piuttosto umido tra le rocce presso il corso di un affluente.Le rocce non erano calcaree ma di cristallino della Sila.
Immagine: 104,91 KB Immagine: 93,38 KB Immagine: 135,13 KB Immagine: 151,81 KB
La seconda popolazione è stata trovata presso Longobucco(CS) nella valle del Trionto in un habitat completamente diverso,un terreno di marne calcaree piuttosto secco,ma anche qui erano presenti rocce che sembrano essere la condizione necessaria per la sopravvivenza di questa specie. L'aspetto,anche conservando l'interno del labbro ed il callo culumellare scuri, è leggermente differente come si verifica tra forme di ambienti umidi ed aridi anche a latitudini superiori.
Immagine: 104,56 KB Immagine: 90,9 KB
Specialmente la prima popolazione ricorda quella del Pollino anche se questa ha una colorazione del peristoma più intenso, questo carattere è ancora più marcato nella seconda popolazione.
Sandro |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 09:05:43
|
Finalmente le vedo per benino, le ligata di Longobucco! l'altra volta avevamo trovato pochissimi resti calcinati se non ricordo male.. Questo post sulla biogeografia di H.ligata si sta rivelando preziosissimo e di grande spessore, l'idea di willy sull' origine balcanica di questa specie andrebbe davvero presa in considerazione (è l più plausibile!). un saluto a tutti Lèpuri
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 22:12:58
|
Esemplare di sinistra proveniente dai pressi di Scheggia (PG) e quello di destra dai pressi del passo del Furlo (PU). Entrambe le località sono sulla vecchia via Flaminia che collegava Roma a Rimini (se non ricordo male). Ciao Beppe
Immagine: 117,76 KB
Immagine: 141,66 KB |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 23:05:18
|
Molto interessante questa segnalazione,dovremmo essere vicini al limite nord della dispersione di questa specie. Neanche a farlo apposta sono capitate vicino a quelle dell'estremo sud dell'areale,guardandole bene appaiono piuttosto diverse. Chi sa cosa verrà fuori da una revisione genetica della specie,sono molto curioso ma bisognerà aspettare parecchio tempo.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 20:41:43
|
Helix ligata proveniente dai pressi di Pietramontecorvino (Foggia), circa 650mslm. Solo gusci vuoti nessun esemplare in attività di questa ligata pugliese. Allego anche foto dell'ambiente. Ciao Beppe
Immagine: 89,48 KB
Immagine: 122,52 KB |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 00:04:16
|
Molto interessante questo ritrovamento in Puglia,credo che sia ai limiti dell'habitat sudorientale di questa specie.Dall'aspetto esteriore sembra collegata alle forme centroappenniniche.
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 12 marzo 2016 : 16:50:38
|
I post di Beppe continueranno a tenerci compagnia, prima di riaprirlo ci ho pensato molto, poi, con molta emozione ho pensato che a lui avrebbe fatto piacere. La popolazione di Pietramontecorvino (FG) si trova al confine tra Puglie e Molise nel bacino idrografico del Fortore. La zona non è stata mai studiata ma l'aspetto delle lumache fa pensare ad un collegamento con le forme meridionali. |
|
|
unio
Utente Junior
Città: Tarnaveni
Regione: Romania
90 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2016 : 19:56:55
|
Sono sicuro che a lui avrebbe fatto piacere. |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2016 : 21:05:55
|
Mi si stringe il cuore ogni volta che rileggo un suo post,ma sono certo che è il suo modo per restare con noi e lui sa che lo sarà per molto ancora !
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
Discussione |
|