|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 16:03:39
|
| Messaggio originario di theco:
43,81 KB
|
... di questi, ne ho trovati tanti anch'io, in detrito sardo ...
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 16:04:49
|
La conchiglia della prima foto sembrerebbe una Chrysallida, oltre non riesco a spingermi.
Nella seconda foto i due esemplari più in alto e quello in mezzo sembrano dei Lentidium mediterraneum.
Quelli della terza foto non sono molluschi. Potrebbero essere dei foraminiferi??????? |
|
|
Gyptis
Moderatore
Città: Latina
Prov.: Latina
157 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 16:16:04
|
Sono foraminiferi, appartengono alla famiglia dei Nonionidae, genere Elphidium, organismi prevalentemente bentonici.
Saluti Danilo |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 16:30:42
|
| Messaggio originario di Gyptis:
Sono foraminiferi, appartengono alla famiglia dei Nonionidae, genere Elphidium, organismi prevalentemente bentonici.
Saluti Danilo
|
|
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 16:34:39
|
| Messaggio originario di Gyptis:
Saluti Danilo
|
Grazie Danilo! nel detrito ci sono tante cose strane che ho conservato in una scatolina con su scritto "Mostri", quando riprenderanno i nostri Incontri Malacologici, te li farò vedere.
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 22:20:05
|
angela hai mai trovato mostri come questo
Immagine: 213,18 KB
non chiedermi cosa sia
ciao
blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
francesca rosati
Utente Senior
1003 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 settembre 2007 : 02:02:54
|
ma anch'io l'ho trovato.... e non so più dove. |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 19 settembre 2007 : 15:55:02
|
Ritornando alla Chrysallida, non riuscendo a postare immagini migliori, allego la descrizione:
Conchiglia lunga 1 mm (esemplare giovanile?), con 4 giri, fragile, di colore bianco. Forma conica regolare, con suture marcate e profilo dei giri appiattito. Protoconca formata da unico un giro globoso, liscio e trasparente. Cordoni assiali presenti fin dal primo giro, di larghezza inferiore agli interspazi, leggermente opistoclini. Presente un solo cordone spirale sovrasuturale, evidente solo sull’ultimo giro. Base dell’ultimo giro priva di ornamentazioni. Presente un dente sulla columella.
Usando la chiave analitica di Penas (1996) arrivo a determinarla come Chrysallida intermixta. Non conosco la distribuzione di questa specie, è compatibile con l'Adriatico settentrionale in ambiente sabbioso?
E' davvero molto simile a quella vista qui: Link tranne che per le dimensioni: la mia è molto più piccola.
Ciao, Andrea |
Modificato da - theco in data 19 settembre 2007 15:58:38 |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 settembre 2007 : 16:14:53
|
| Messaggio originario di theco:
Ritornando alla Chrysallida, non riuscendo a postare immagini migliori, allego la descrizione:
Conchiglia lunga 1 mm (esemplare giovanile?), con 4 giri, fragile, di colore bianco. Forma conica regolare, con suture marcate e profilo dei giri appiattito. Protoconca formata da unico un giro globoso, liscio e trasparente. Cordoni assiali presenti fin dal primo giro, di larghezza inferiore agli interspazi, leggermente opistoclini. Presente un solo cordone spirale sovrasuturale, evidente solo sull’ultimo giro. Base dell’ultimo giro priva di ornamentazioni. Presente un dente sulla columella.
Usando la chiave analitica di Penas (1996) arrivo a determinarla come Chrysallida intermixta. Non conosco la distribuzione di questa specie, è compatibile con l'Adriatico settentrionale in ambiente sabbioso?
E' davvero molto simile a quella vista qui: Link tranne che per le dimensioni: la mia è molto più piccola.
Ciao, Andrea
|
Per ciò che trovo in Repetto Crysallida intermixta è una specie comune diffusa in tutto il Mediterraneo. L'altezza che da Repetto è 2-3 mm. Spanter |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 settembre 2007 : 18:01:09
|
Ciao Andrea, vedendo la località e l'ambiente di provenienza io opterei per C. terebellum (Philippi). A giudicare dalle foto , i tui esemplari presentano le pire molto più convesse di quanto presenti Intermixta ... ed anche le coste assiali mi sembrano più appressate. Controlla solo una cosa ... sull'ultimo giro, le coste tendono a divenire sigmoidee ?? se sì , siamo sicuri per terebellum.
Ermanno |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 19 settembre 2007 : 23:24:18
|
| le coste tendono a divenire sigmoidee ??
|
Eccome se lo diventano...
Non conoscendo il genere l'avevo giudicata meno slanciata, ma in realtà non ho i mezzi per determinare correttamente il rapporto H/d in un mm di spazio.
Dunque si tratta di C.terebellum, e per quanto riguarda l'altezza di appena un mm devo pensare ad un esemplare giovanile oppure no?
Ciao, Andrea |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 19 settembre 2007 : 23:59:03
|
C'erano altre due signorine in quel sedimento, malmesse, ma utili per fare pratica.
Spero di azzeccare almeno la famiglia. A sx mi sembra un Turridae, forse Bela. A dx mi sembra un Eulimidae, forse Eulima glabra.
Circa 5 mm. Che ne dite?
87,97 KB
Ciao, Andrea |
Modificato da - theco in data 20 settembre 2007 00:01:27 |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 20 settembre 2007 : 22:50:10
|
Proseguo in attesa di lumi... scusate la scadentissima qualità delle immagini.
Questa è lunga appena 1 mm e non ho nessuna idea al riguardo, si riesce ad ipotizzare almeno il genere?
29,17 KB
Questa invece è addirittura mezzo mm, non riesco quasi a vederla io dal vero, figuriamoci cosa si potrà capire in foto, comunque ... faccio un tentativo.
32,17 KB
Ciao, Andrea |
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2007 : 20:28:49
|
Concordo, la prima è una Bela, che ritengo indeterminabile e la seconda è Eulima glabra. La terza corrisponde ai giri apicali di una Turritella, probabilmente T. communis, e la quarta è un cucciolo di Nassarius, forse pygmaeus.
Ciao, Italo
Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|