Autore |
Discussione |
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2007 : 13:17:19
|
L'ho incontrato diverse volte nel parco nazionale del pollino, ma mai come questa volta si è concesso e si è lasciato fotografare a lungo
Immagine 2: 192,8 KB
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2007 : 13:18:57
|
Le foto sono state scattate ieri, sempre nel parco nazionale del pollino, dove l'avevo visto anche domenica 2 settembre (ma per pochi secondi)
Immagine 3: 168,26 KB
Modificato da - Vilmer77 in data 10 settembre 2007 13:26:10 |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2007 : 13:21:52
|
Perdonatemi le foto non proprio superbe, ma i rametti di faggio (ahimè quasi senza foglie per la siccità prolungata) non mi permettevano di fare di meglio.
Immagine 4: 95,4 KB
Modificato da - Vilmer77 in data 10 settembre 2007 13:26:34 |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2007 : 13:24:06
|
In altre zone d'Italia (soprattutto sulla Sila) è più facile vederlo, forse perchè ce ne sono di più o perchè ci sono più boschi di conifere, ma è stata davvero un'emozione vederlo correre su per i rami e saltare da un albero all'altro compiendo delle vere e proprie acrobazie!
Immagine 5: 127,65 KB
Modificato da - Vilmer77 in data 10 settembre 2007 13:26:48 |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2007 : 13:25:51
|
Continuava a cibarsi di faggiole con una voracità incredibile...
Immagine 6: 170,26 KB
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2007 : 13:28:26
|
Un'ultima immagine, con una domanda: altre volte mi era apparso più grande, può essere che sia un giovane?
Immagine 7: 150,23 KB
Vilmer |
Modificato da - Vilmer77 in data 10 settembre 2007 13:29:29 |
|
|
adricaste
Utente Junior
22 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2007 : 13:54:42
|
Alfredo, foto magnifiche! Altrochè!
Adriano Castelmezzano |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 10 settembre 2007 : 14:47:45
|
Bellissimo folletto e piacevolissimo incontro, bravo Vilmer
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2007 : 15:16:42
|
Grazie Vilmer per aver condiviso con noi questo piacevole incontro!
Ma è una sorta di forma melanica?
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
Visitate il mio blog!-->Link
|
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2007 : 15:29:42
|
ma che elegante tutto in nero Bellissimo davvero
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 settembre 2007 : 15:40:44
|
Bellissime foto. Complimenti. Di scoiattoli a villa Ada (Roma) ne ho visti parecchi ma a distanza impossibile e sempre nascosti dalle fronde.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2007 : 16:16:03
|
Che incontro fortunato! Io li ho visti solo due volte (tra l'altro vicino casa) ma ero sempre senza attrezzatura.
Bellisime foto, con i rami e le foglie che avevi davanti meglio di così era impossibile.
Ciao
Angela |
|
|
antea
Utente Senior
Città: Roma
527 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2007 : 17:08:12
|
Io adooooro gli scoiattoli!!!!!!!!!!!!!!!!! Li ho visti uguali uguali in Austria! e' possibile che siano una sottospecie simile? Infondo gli sciurus vulgaris non dovrebbero appartenere ad un unica sottospecie europea e il colore non dovrebbe differenziarsi come noi ci differenziamo per i capelli ma apparteniamo alla stessa specie? |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 settembre 2007 : 19:06:32
|
Bellissimo soggetto, mai visto. Per le foto ritieniti soddisfatto Gianni
Link |
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2007 : 20:16:32
|
| Messaggio originario di Vilmer77:
Un'ultima immagine, con una domanda: altre volte mi era apparso più grande, può essere che sia un giovane?
Immagine 7: 150,23 KB
Vilmer
|
Nero non lo avevo mai visto e nemmeno sapevo che esistessero(ora sento che li vedono anche in Austria) poi non ha i cuffetti sulle orecchie e la coda non e molto gonfia anche il pelo sembra abbastanza corto . Ne ero completamente all'oscuro grazie
cedrone |
|
|
rossoviolacea
Utente Junior
Città: Cassino
Prov.: Frosinone
49 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 12:31:39
|
Visto anche io ma solo una volta... figuriamoci se avevo la reflex pronta... Devi ritenerti molto soddisfatto e fortunato per aver fotografato questo scoiattolo che è fra gli animali più schivi e rari che abbiamo.
Igor Todisco
Link |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 12:41:03
|
Wow, bellissimo! Grazie! È ssp meridionalis...
Patrick Scimè |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2007 : 21:48:31
|
Vi ringrazio tutti, effettivamente è stata una fortuna, della sottospecie austriaca non so nulla, forse se qualche esperto legge questo post può dare ulteriori informazioni, sarebbe interessante saperne di più anche per me. Vilmer
|
|
antea
Utente Senior
527 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 22:42:47
|
| Messaggio originario di Vilmer77:
Vi ringrazio tutti, effettivamente è stata una fortuna, della sottospecie austriaca non so nulla, forse se qualche esperto legge questo post può dare ulteriori informazioni, sarebbe interessante saperne di più anche per me. Vilmer
_____________________ Camminando si conosce
|
Sara' una sottospecie affine non proprio identica magari altrimenti non si chiamarebbero meridionalis .. comunque li ho visti a Innsbruck in un parco pubblico...ed erano neri con la pancia bianca che si rincorrevano intorno ad un albero......una delizia! Ovviamente appena ci siamo avvicinati sono fuggiti in cima..... Pero' sarebbe bello fare delle ricerche e saperne di piu'..
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2007 : 15:45:40
|
Complimenti per le bellissime foto,hai trovato un esemplare esibizionista. Le rare volte che mi è capitato di incontrarlo è stato solo per un attimo,era nero ma non ho potuto osservare i particolari. Ero in provincia di Rieti e non so se era la stessa sottospecie oppure la ssp italicus. Oggi purtroppo i nostri scoiattoli sono minacciati dall'invasione dello scoiattolo grigio (Sciurus carolinensis),specie molto competitiva rispetto all'autoctono scoiattolo rosso,riesce ad avere una concentrazione per ha. molto maggiore sottraendogli l'habitat e spingendolo verso l'estinzione. Per ora il fenomeno riguarda solo il Piemonte e la Liguria ma la specie è in espansione, non so quanto tempo occorrerà ma prima o poi anche le forme meridionali saranno minacciate. A differenza dello soiattolo rosso che è quasi esclusivo del bosco di conifere(solo eccezionalmente si trova in boschi di latifoglie),lo scoiattolo grigio si adatta benissimo a tutti gli habitat e per questo non ha ostacoli nell'ampliare il suo areale di distribuzione. Godiamoci le bellissime immagini di Vilmer77 chi sa per quante generazioni si potranno vedere ancora,nonostante i disastri ecologici fi qui provocati con immissione di specie alloctone l'uomo ancora non ha imparato niente e continua.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
Discussione |
|