testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Ichneumonidae: Trogus lapidator ? No, altra specie.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Solaxart
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2294 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2023 : 10:59:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Motta Visconti 28/4/13
(revisione classificazione )

Immagine:
Ichneumonidae: Trogus lapidator ? No, altra specie.
158,21 KB

Grazie

Andrea

Modificato da - Chalybion in Data 02 maggio 2023 22:19:08

Solaxart
Utente Senior

2294 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2023 : 16:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Help!

Andrea

Solaxart
Utente Senior

2294 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2023 : 16:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho deciso .... è LUI

Andrea

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13221 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2023 : 20:28:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non so cosa sia ma per confronto con i miei esemplari escluderei Trogus lapidator per la conformazione del metanoto apparentemente privo di protuberanza Link e antenne che qui sono almeno inferiormente schiarite; nel complesso ci trovo più somiglianze (se le dimensioni sono compatibili) con Thyrateles camelinus, specie che ho e che per quel che si vede in foto somiglia abbastanza ma ciò non basta. Ci vuole un parere di eopteryx o altri che ne bazzichino di questa sterminata famiglia.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Solaxart
Utente Senior

2294 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2023 : 22:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow ... resto in attesa di nuove, per adesso Grazie

Però ho notato che il mio "insetto" ha la "coxa" rossa, mentre Thyrateles camelinus la ha nera.

Andrea

Modificato da - Solaxart in data 27 aprile 2023 23:22:34

Chalybion
Moderatore

13221 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2023 : 19:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La procoxa è nera, la meso non capisco e la metacoxa pare rossa; comunque se me le hanno identificate correttamente, i T. lapidator miei devono essere maschi visto che sono tutti completamente neri, sfarfallati da pupe di Papilio hospiton/machaon. Ne deduco che la colorazione deve dipendere anche dal sesso? Un parere affidabile interessa anche me, e come detto non so cosa sia.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)

Solaxart
Utente Senior

2294 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2023 : 23:19:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

attendiamo fiduciosi che qualcuno risolva il rebus

Andrea

Chalybion
Moderatore

13221 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2023 : 20:53:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono fiori di biancospino? Giusto per un'idea delle dimensioni.

Solaxart
Utente Senior

2294 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2023 : 00:03:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbero essere loro, ma non ne sono sicuro al 100%

Grazie per l'interessamento.

Andrea

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1297 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2023 : 10:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

La procoxa è nera, la meso non capisco e la metacoxa pare rossa; comunque se me le hanno identificate correttamente, i T. lapidator miei devono essere maschi visto che sono tutti completamente neri, sfarfallati da pupe di Papilio hospiton/machaon. Ne deduco che la colorazione deve dipendere anche dal sesso. Un parere affidabile interessa anche me, e come detto non so cosa sia.

No, la colorazione non dipende dal sesso. La variazione sessuale è nella conformazione dei tergiti addominali piuttosto. Ci sono variazioni di colore nei Trogus sardi per quanto ne so, che una volta erano considerati specie a sé.

Filippo

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1297 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2023 : 10:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è neanche un Thyrateles. Non sono neanche totalmente convinto che la sottofamiglia sia quella. Purtroppo dalla foto non si vedono caratteri utili per un'identificazione.

Filippo

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo

Chalybion
Moderatore

13221 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2023 : 22:16:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono variazioni di colore nei Trogus sardi per quanto ne so, che una volta erano considerati specie a sé.

Filippo

Grazie a Filippo! Infatti i miei sono esemplari sardi tutti neri, postati su FEI.

Solaxart
Utente Senior

2294 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2023 : 22:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Andrea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net