testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Insetto sconosciuto: Dermestidae: Anthrenus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lunanana
Utente nuovo

Città: Afragola
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2023 : 07:16:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti, sono molto ignorante in materia e mi sono iscritta al forum per un aiuto ad identificare un insetto che vedo in casa mia tutto l'anno. Sembrano innocui, non danno fastidio e non volano. Li vedo SEMPRE sui muri, si muovono lentissimi, potrebbero stare per ore nello stesso punto. Una volta ne ho trovato uno attaccato ad un maglione nell'armadio.
Se ne vedono in continuazione, e in ogni stagione!!
Io vivo in provincia di Napoli, in una zona di periferia piena di verde(e quindi di insetti)
L'insetto è piccolino, da occhio umano ha questa grandezza:


Immagine:
Insetto sconosciuto: Dermestidae: Anthrenus sp.
115,56 KB

Queste sono le migliori foto ingrandite che sono riuscita a fare(alzate la luminosità al massimo mi raccomando)!
Ho caricato le foto anche su questo sito dove hanno la grandezza originale:
Link


Immagine:
Insetto sconosciuto: Dermestidae: Anthrenus sp.
30,34 KB


Immagine:
Insetto sconosciuto: Dermestidae: Anthrenus sp.
28,48 KB

Immagine:
Insetto sconosciuto: Dermestidae: Anthrenus sp.
33,76 KB

Grazie in anticipo a chiunque possa e voglia aiutarmi!

Modificato da - Chalybion in Data 05 aprile 2023 21:07:52

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2023 : 10:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lunanana, si tratta di un Dermestidae, probabilmente un Anthrenus verbasci, un piccolo coleottero molto comune nelle case. Si nutre soprattutto di materiali di origine organica come lana, tappeti, pellicce, piumini, coperte e collezioni di animali impagliati. Per questo motivo è un "ospite fisso" dei musei e spesso viene a farci visita in casa, dove trova facilmente questo tipo di alimenti.

Per il resto puoi stare tranquilla: si tratta però di una specie totalmente innocua per l'uomo: non punge e non causa alcun problema sanitario.
In casa hai qualche animale impagliato o qualche vecchio tappeto? Oppure nell'armadio qualche vecchio capo di lana, pelle, pelliccia, ecc.? Tutto ciò potrebbe costituire la verosimile "sorgente" di questi tuoi "ospiti abituali".
In attesa di altri pareri degli esperti, dai un'occhiata a questi link per un confronto:
Link
Link
Link

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

Lunanana
Utente nuovo

Città: Afragola
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2023 : 12:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stregatto:

Ciao Lunanana, si tratta di un Dermestidae, probabilmente un Anthrenus verbasci, un piccolo coleottero molto comune nelle case. Si nutre soprattutto di materiali di origine organica come lana, tappeti, pellicce, piumini, coperte e collezioni di animali impagliati. Per questo motivo è un "ospite fisso" dei musei e spesso viene a farci visita in casa, dove trova facilmente questo tipo di alimenti.

Per il resto puoi stare tranquilla: si tratta però di una specie totalmente innocua per l'uomo: non punge e non causa alcun problema sanitario.
In casa hai qualche animale impagliato o qualche vecchio tappeto? Oppure nell'armadio qualche vecchio capo di lana, pelle, pelliccia, ecc.? Tutto ciò potrebbe costituire la verosimile "sorgente" di questi tuoi "ospiti abituali".
In attesa di altri pareri degli esperti, dai un'occhiata a questi link per un confronto:
Link
Link
Link

Enzo



Ti ringrazio tantissimo Enzo! Penso che si tratti proprio di questo! Però a questo punto mi sorge una curiosità spontanea: visto che popolano casa mia tutto l'anno, avranno un luogo per deporre le uova o sbaglio? Inoltre hanno delle minuscole ali ma non volano? (O semplicemente è raro che volino?)
È normale non sfruttare le ali neanche per scappare quando minacciati?
Mi è venuta un mente un'altra domanda, forse la più importante: per caso si nutrono o potrebbero arrivare a nutrirsi di carta?
Una volta ne ho visto uno schiacciato in un quaderno, non so come ci sia finito lì!
La mia casa è piena di carta di tutti i tipi, per ora non ne ho trovato nessuno vicino ai libri ma forse sono all'interno delle pagine e non lo so


Modificato da - Lunanana in data 31 marzo 2023 13:03:06
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2023 : 14:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Gli adulti non arrecano alcun danno e non si nutrono degli alimenti che ti ho citato: frequentano soprattutto i fiori e si nutrono esclusivamente di polline oppure non si nutrono affatto. Possono quindi rimanere in casa per mesi e mesi senza nutrirsi. Come sottolinea giustamente Giorgio in questa recente discussione: Link se entrano in casa lo fanno per cercare dei substrati "interessanti" per deporvi le uova, che serviranno come nutrimento per le larve. Anche a me è capitato di trovarne uno schiacciato dentro un libro, ma credo ci sia finito per caso. La cosa migliore da fare è quella di eliminare per quanto possibile i vari alimenti "interessanti", ma è un'impresa, dal momento che ogni piccola superficie è per loro una potenziale risorsa: si trovano spesso nei luoghi più impensati, persino nei feltrini dei mobili, dove cercano scaglie, frammenti di pelle, capelli ecc.

Per quanto riguarda invece la tua domanda sul volo, gli adulti sono capaci di volare ma, se minacciati, adottano come "strategia difensiva" la "tanatosi": si immobilizzano, ritraggono le zampe e si fingono morti. Lo fanno da milioni di anni, ma non sempre la strategia funziona... soprattutto quando il nemico è l'uomo...

Ti allego questi link: qui una vecchia discussione di un amico del Forum che aveva un problema analogo:
Link
Link

Qui trovi dei consigli di rimedi naturali senza far ricorso a insetticidi e altre sostanze chimiche, estremamente nocive sia per la nostra salute che per l'ambiente:
Link

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

Lunanana
Utente nuovo

Città: Afragola
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2023 : 16:27:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stregatto:

Ciao! Gli adulti non arrecano alcun danno e non si nutrono degli alimenti che ti ho citato: frequentano soprattutto i fiori e si nutrono esclusivamente di polline oppure non si nutrono affatto. Possono quindi rimanere in casa per mesi e mesi senza nutrirsi. Come sottolinea giustamente Giorgio in questa recente discussione: Link se entrano in casa lo fanno per cercare dei substrati "interessanti" per deporvi le uova, che serviranno come nutrimento per le larve. Anche a me è capitato di trovarne uno schiacciato dentro un libro, ma credo ci sia finito per caso. La cosa migliore da fare è quella di eliminare per quanto possibile i vari alimenti "interessanti", ma è un'impresa, dal momento che ogni piccola superficie è per loro una potenziale risorsa: si trovano spesso nei luoghi più impensati, persino nei feltrini dei mobili, dove cercano scaglie, frammenti di pelle, capelli ecc.

Per quanto riguarda invece la tua domanda sul volo, gli adulti sono capaci di volare ma, se minacciati, adottano come "strategia difensiva" la "tanatosi": si immobilizzano, ritraggono le zampe e si fingono morti. Lo fanno da milioni di anni, ma non sempre la strategia funziona... soprattutto quando il nemico è l'uomo...

Ti allego questi link: qui una vecchia discussione di un amico del Forum che aveva un problema analogo:
Link
Link

Qui trovi dei consigli di rimedi naturali senza far ricorso a insetticidi e altre sostanze chimiche, estremamente nocive sia per la nostra salute che per l'ambiente:
Link

Enzo


Ti ringrazio di nuovo infinitamente Enzo, tutti i link che mi hai mandato mi hanno dato tantissime informazioni utili su questi esserini e mi fanno capire quanto comune sia questo "problema".
Fortunatamente non lo considero un grande disagio perché ho notato da tempo che sono innocui(almeno gli adulti) però devo controllare bene gli armadi perché non vorrei avere adulti lì dentro che decidono di deporre le uova nei miei vestiti!
O forse ci sono già delle larve nei miei vestiti vecchi
Il fatto di averne trovato uno(adulto) in un maglione qualche mese fa... mi fa pensare parecchio!
Diamo inizio alle pulizie di primavera!

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2023 : 13:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lunanana:

Messaggio originario di Stregatto:

Ciao! Gli adulti non arrecano alcun danno e non si nutrono degli alimenti che ti ho citato: frequentano soprattutto i fiori e si nutrono esclusivamente di polline oppure non si nutrono affatto. Possono quindi rimanere in casa per mesi e mesi senza nutrirsi. Come sottolinea giustamente Giorgio in questa recente discussione: Link se entrano in casa lo fanno per cercare dei substrati "interessanti" per deporvi le uova, che serviranno come nutrimento per le larve. Anche a me è capitato di trovarne uno schiacciato dentro un libro, ma credo ci sia finito per caso. La cosa migliore da fare è quella di eliminare per quanto possibile i vari alimenti "interessanti", ma è un'impresa, dal momento che ogni piccola superficie è per loro una potenziale risorsa: si trovano spesso nei luoghi più impensati, persino nei feltrini dei mobili, dove cercano scaglie, frammenti di pelle, capelli ecc.

Per quanto riguarda invece la tua domanda sul volo, gli adulti sono capaci di volare ma, se minacciati, adottano come "strategia difensiva" la "tanatosi": si immobilizzano, ritraggono le zampe e si fingono morti. Lo fanno da milioni di anni, ma non sempre la strategia funziona... soprattutto quando il nemico è l'uomo...

Ti allego questi link: qui una vecchia discussione di un amico del Forum che aveva un problema analogo:
Link
Link

Qui trovi dei consigli di rimedi naturali senza far ricorso a insetticidi e altre sostanze chimiche, estremamente nocive sia per la nostra salute che per l'ambiente:
Link

Enzo


Ti ringrazio di nuovo infinitamente Enzo, tutti i link che mi hai mandato mi hanno dato tantissime informazioni utili su questi esserini e mi fanno capire quanto comune sia questo "problema".
Fortunatamente non lo considero un grande disagio perché ho notato da tempo che sono innocui(almeno gli adulti) però devo controllare bene gli armadi perché non vorrei avere adulti lì dentro che decidono di deporre le uova nei miei vestiti!
O forse ci sono già delle larve nei miei vestiti vecchi
Il fatto di averne trovato uno(adulto) in un maglione qualche mese fa... mi fa pensare parecchio!
Diamo inizio alle pulizie di primavera!


Ciao Lunanana, da quello che dici penso che tu non debba preoccuparti più di tanto. Al contrario, vista la loro straordinaria adattabilità, dobbiamo accettare che sono un po' come il "virus": pensare di estirparli totalmente è praticamente un'utopia: dobbiamo imparare in parte a conviverci.

Per quanto riguarda il maglione o altri capi potenzialmente attaccati, non ci metto la mano sul fuoco ma credo che la miglior cosa da fare sia il lavaggio a secco in lavanderia, che dovrebbe uccidere eventuali uova o larve. Visto che eventuali problemi li creano le larve, dai un'occhiata se ne trovi in casa. Sono inconfondibili con le loro tipiche setole:
Link
Link
Link

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

Lunanana
Utente nuovo

Città: Afragola
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2023 : 22:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Lunanana, da quello che dici penso che tu non debba preoccuparti più di tanto. Al contrario, vista la loro straordinaria adattabilità, dobbiamo accettare che sono un po' come il "virus": pensare di estirparli totalmente è praticamente un'utopia: dobbiamo imparare in parte a conviverci.

Per quanto riguarda il maglione o altri capi potenzialmente attaccati, non ci metto la mano sul fuoco ma credo che la miglior cosa da fare sia il lavaggio a secco in lavanderia, che dovrebbe uccidere eventuali uova o larve. Visto che eventuali problemi li creano le larve, dai un'occhiata se ne trovi in casa. Sono inconfondibili con le loro tipiche setole:
Link
Link
Link

Enzo


Enzo il tuo aiuto è davvero prezioso! A questo punto mi rimane solo un dubbio: per caso le larve si muovono dal posto in cui si schiudono le uova? O restano lì a nutrirsi finché non diventano adulti?
Giusto per capire come comportarmi nel caso ne trovassi davvero qualcuna! Se avessero una buona capacità di movimento per ispezionare le altre "risorse" della casa, nel momento in cui ne trovo qualcuna in una zona particolare dovrei comunque stare attenta perché potrebbero essere ovunque


Modificato da - Lunanana in data 01 aprile 2023 22:25:00
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2023 : 10:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

le larve non si muovono dal punto dove sono schiuse le uova a meno che il cibo non finisca, il che con un capo d'abbigliamento o un tappeto è un po' difficile

oltre a quanto elencato da enzo, controlla anche se hai giacche a vento cuscini materassi poltrone etc. con imbottiture in piumino lana o crine; per tutto quello che è troppo grande e ingombrante per farlo lavare a secco, può andar bene il trattamento con vapore bollente (apparecchi tipo vaporella/centogradi)

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2023 : 17:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, pur non conoscendo questo aspetto che riguarda eventuali "traslochi" delle larve, avevo immaginato la stessa cosa: nella maggior parte degli insetti la femmina è in genere molto "scrupolosa" e selettiva nella scelta del substrato in cui deporre le uova, facendo bene attenzione a scegliere una sicura fonte alimentare, capace di assicurare alle larve cibo a volontà per tutta la durata del loro sviluppo. Nel caso dei nostri Anthrenus , solitamente vengono a farci visita in casa proprio allo scopo di "scegliere bene."

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 03 aprile 2023 17:49:58
Torna all'inizio della Pagina

Lunanana
Utente nuovo

Città: Afragola
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2023 : 19:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di cuore per l'aiuto ragazzi, adesso penso di avere tutte le informazioni necessarie per affrontare quelle bestioline nel caso le trovassi in casa

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2023 : 11:44:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Visto che siamo in tema, ne approfitto per porre una domanda; casomai, se lo ritenete opportuno, quando sarò riuscito a scattare delle foto accettabili aprirò una nuova discussione a parte. Le larve di Anthrenus possono nutrirsi anche di legno in stato di degrado? Vi spiego in breve la situazione.

Purtroppo ho alcuni infissi in legno molto vecchi e malandati, che prima o poi dovrò decidermi a sostituire. Ogni tanto (soprattutto a partire dalla primavera) vedo uno o più adulti di Anthrenus "passeggiare" sul vetro o sul legno di questa finestra. Sulla stessa finestra, a partire dalla primavera e per tutto il periodo estivo, vedo spesso aggirarsi solitario un imenottero che, se ci ho visto bene (posterò la foto appena riuscirò a scattarne una decente), a me pare un Chalcididae o un Braconidae. A questo punto, un sospetto ce l'ho: è possibile che il vecchio legno della finestra sia stato scelto dai Dermestidi adulti come substrato per deporre le uova e l'imenottero in questione, molto saggiamente, abbia a sua volta scelto la suddetta finestra come "territorio di caccia" dove individuare qualche "disgraziato" Dermestide per parassitizzarlo e deporvi le sue uova?
A questo punto sono curioso: il "mistero" sta diventando affascinante come un giallo!

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2023 : 21:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao enzo

che le larve di Anthrenus possano nutrirsi di legno vecchio e malandato mi sembra realmente improbabile, un po' come se un cerambice si sviluppasse in un cuscino di lana ; mi sembra più plausibile che il legno in questione contenga resti di insetti xilofagi che lo hanno attaccato in passato o lo stanno facendo tuttora, e che siano questi resti ad attirare gli antreni

sui microimenotteri, pienamente d'accordo


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32886 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2023 : 11:43:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao enzo

che le larve di Anthrenus possano nutrirsi di legno vecchio e malandato mi sembra realmente improbabile, un po' come se un cerambice si sviluppasse in un cuscino di lana ; mi sembra più plausibile che il legno in questione contenga resti di insetti xilofagi che lo hanno attaccato in passato o lo stanno facendo tuttora, e che siano questi resti ad attirare gli antreni



Tipo la situazione che ho trovato in questo vecchio nido di Chalybion (o Sceliphron) con larve di probabile Ctesias sp..

Immagine:
Insetto sconosciuto: Dermestidae: Anthrenus sp.
176,68 KB

Modificato da - elleelle in data 05 aprile 2023 11:44:32
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2023 : 19:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao enzo

che le larve di Anthrenus possano nutrirsi di legno vecchio e malandato mi sembra realmente improbabile, un po' come se un cerambice si sviluppasse in un cuscino di lana ; mi sembra più plausibile che il legno in questione contenga resti di insetti xilofagi che lo hanno attaccato in passato o lo stanno facendo tuttora, e che siano questi resti ad attirare gli antreni

sui microimenotteri, pienamente d'accordo



Ciao Maurizio, grazie mille per la spiegazione!
Trattandosi di insetti con un menù estremamente ampio, che include un campionario molto vasto di sostanze di origine organica, non avevo escluso del tutto che, nella loro dieta, potessero includere sporadicamente anche piccole quantità di legno quando quest'ultimo è particolarmente tenero e malandato. Ma la mia era soltanto un'ipotesi.

Credo che la tua ricostruzione sia perfetta: tempo addietro in quella finestra ho trovato spesso anche alcuni piccoli coleotteri che probabilmente erano dei tarli. Insomma, è presto per dirlo ma con molta probabilità si è creata una vera e propria "catena alimentare domestica": i tarli mangiano il legno, gli antreni mangiano i tarli morti e il piccolo imenottero parassitizza gli antreni...o entrambi i coleotteri.
Spero di riuscire a scattare qualche foto sufficientemente buona per poterla postare nel Forum.

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 05 aprile 2023 19:52:17
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2023 : 19:54:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Messaggio originario di gomphus:

ciao enzo

che le larve di Anthrenus possano nutrirsi di legno vecchio e malandato mi sembra realmente improbabile, un po' come se un cerambice si sviluppasse in un cuscino di lana ; mi sembra più plausibile che il legno in questione contenga resti di insetti xilofagi che lo hanno attaccato in passato o lo stanno facendo tuttora, e che siano questi resti ad attirare gli antreni



Tipo la situazione che ho trovato in questo vecchio nido di Chalybion (o Sceliphron) con larve di probabile Ctesias sp..

Immagine:
Insetto sconosciuto: Dermestidae: Anthrenus sp.
176,68 KB


Davvero interessante, Luigi!
Grazie per la condivisione!

Enzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net