|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2007 : 12:53:46
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Miridae Genere: Acetropis Specie:Acetropis gimmerthali
|
Ogni promessa è debito Dopo la mia svista di qualche giorno fa, quando avevo postato un Nabis sp., scambiandolo erroneamente per Acetropis gimmerthali (vedi qui), vi avevo promesso che avrei chiesto all'amico Attilio Carapezza una foto del vero Acetropis. Attilio, che qui ringrazio, mi ha così inviato una bella immagine di questa specie, da lui realizzata, aggiungendo che si tratta di una femmina fotografata appunto su Bromus sp., la graminacea sulla quale vive. Mi sembra utile ripetere qui quanto già avevo scritto a proposito di questo interessante Miridae: " Acetropis gimmerthali (Flor, 1860) è una specie a distribuzione Mediterraneo occidentale, presente da noi in Sardegna, Calabria e Sicilia, dove è abbastanza localizzata e propria di ambienti montani xerici..."
Ed ecco, finalmente, la foto di questa specie:
Foto di Attilio Carapezza
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in Data 09 settembre 2007 12:55:29
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2007 : 00:59:15
|
Ottima acquisizione per il forum e, penso, per tutto il web! Tra i Nabis (predatori) e gli Stenodemini (prede: generi Stenodema, Acetropis, Notrostira ecc.) c'è una convergeenza evolutiva dovuta al fatto di condividere gli stessi ambienti caratterizzati dalle graminacee. Questo fatto trae spesso in inganno probabilmente anche i diretti interessati, così che le prede finiscono letteralmente "in braccio" ai predatori, magari scambiandoli per dei partner. Non c'è quindi da meravigliarsi se anche gli entomologi, si confondono. Mi capita spesso di ricevere in studio da privati e da musei delle scatole di Nabis o di Stenodemini dove sono presenti serie di insetti, apparentemente molto simili, ma appartenenti a entrambe le famiglie (Nabidae e Miridae).
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
Modificato da - Paris in data 10 settembre 2007 01:00:43 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|