|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
|
antea
Utente Senior
Città: Roma
527 Messaggi Tutti i Forum |
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2007 : 18:34:11
|
a quando risale lattacco?
giuliano petreri |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2007 : 18:46:32
|
Da quello che so... se sono lupi, il pastore prende il risarcimento dall'Ente Parco, se cani no... Quindi i pastori saranno convinti al 100% che sia stato un attacco di lupi |
|
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2007 : 23:23:37
|
so che in caso di segnalazione di attacchi di lupi i guardiaparco cercano le tracce, esaminano la carcassa e dopo cercano gli escrementi. e se tutto prova che si tratta di attacco di lupi, allora sborsano il risarcimento
giuliano petreri |
|
|
ecolab
Moderatore
Città: lucera
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
634 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2007 : 23:58:12
|
| Messaggio originario di antea:
Io mi domando pero' se invece non potessero essere cani rinselvatichiti, perche' non ce lo vedo un lupo sprecare le proprie energie predatorie su un gruppo di pecore per non mangiarle rischiando poi di essere impallinato dal pastore o di dover confrontarsi con i cani da pastore!
|
Talvolta il lupo preda più del necessario. Succede, alcune volte, che la predazione si verifichi in un recinto (molti sono proprio bassi!) e le pecore, per la paura si mettano a correre. In tal caso succede che il lupo a sua volta si spaventi ed uccida in preda alla paura. altre volte (è capitato l'anno scorso da noi) le pecore al pascolo sono state decimate, insiegabilmente dai lupi; l'esame dei morsi ha rivelato che a predare erano stati anche i giovani dell'anno e molte delle pecore morte portavano i segni dei morsi dei giovani. Le cause di questi "eccessi di predazione", non sono ancora completamente chiare, ma forse uno dei motivi potrebbe essere la relativa facilità di uccisione delle pecore. Certamente per predare un selvatico Un cervo, un cinghiale, un capriolo, ecc.) ci vogliono più energie e spesso, alla fine della caccia, il predatore è stremato e non ha certamente nessuna voglia (e forza) di andarsi a cercare un'altra preda. sempre nella mia esperienza, una predazione normale su ovini può arrivare a un numero pari a quello dei lupi (non occorre un branco per uccidere una pecora!) per cui ognuno si cerca la sua vittima. Questo è quello che è successo dieci giorni fa vicino alla diga di Occhito, al confine fra Puglia e Molise quando un branchetto di cinque lupi ha ucciso cinque pecore ognuno scegliendo la sua, il tutto sotto gli occhi del pastore che ha descritto la scena all'atto della perizia al sottoscritto, al veterinario ed agli agenti del CFS. giampaolo |
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2007 : 00:29:35
|
In quel racconto il fatto e' successo ad agosto, e sono state uccise mi pare circa 20 pecore. E' possibile che in Abruzzo ci siano branchi di lupi di 20 individui? Oltretutto c'erano i cani a difesa del gregge che era al pascolo nelle montagne. Io mi chiedo solo se sia giusto raccontare on line fatti di questo tipo scaricando per certo la responsablita' ai lupi se poi magari non sono stati loro. La mia paura e' che si crei di nuovo un giorno la caccia alle streghe sui lupi, gia' ampiamente decimati in passato e tutt'oggi vittime di bracconaggio con trappole e bocconi avvelenati. |
|
|
ecolab
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2007 : 00:43:27
|
Sono perfettamente d'accordo con te che certe notizie debbano essere trattate con estrema cautela, soprattutto nel caso del lupo per il quale il terreno scotta un po' (la sua espasione in Italia non è stata presa molto bene da tante persone, soprattutto nel mondo della pastorizia) e Continuano ad esserci tante resistenze nonostante le varie campagne informative. A maggior ragione, la cautela va adottata quando non c'è la sicurezza dell'autore del danno. Certamente fa comodo attribuire tutti i mali al lupo: c'è il risarcimento dei danni. Purtroppo, poi, su questi fatti gli organi di informazione ci ricamano sopra, magari ignorando che un articolo o un servizio televisivo possono innescare una serie di reazioni non proprio corrette.
quanto alle predazioni, il fatto che i lupi possano predare ognuno una sua preda, è solo una delle eventualità. nel caso di 20 pecore potrebbe essersi verificato un problema di eccesso di predazione, chissà per quali motivi. succede (da noi tempo fa, credo di ricordare un paio di anni fa, c'è stata una strage di 48 pecore e nella zona gravita un branco di 6 lupi!). salutoni giampaolo |
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2007 : 11:34:20
|
| Messaggio originario di ecolab:
Sono perfettamente d'accordo con te che certe notizie debbano essere trattate con estrema cautela, soprattutto nel caso del lupo per il quale il terreno scotta un po' (la sua espasione in Italia non è stata presa molto bene da tante persone, soprattutto nel mondo della pastorizia) e Continuano ad esserci tante resistenze nonostante le varie campagne informative. A maggior ragione, la cautela va adottata quando non c'è la sicurezza dell'autore del danno. Certamente fa comodo attribuire tutti i mali al lupo: c'è il risarcimento dei danni. Purtroppo, poi, su questi fatti gli organi di informazione ci ricamano sopra, magari ignorando che un articolo o un servizio televisivo possono innescare una serie di reazioni non proprio corrette.
quanto alle predazioni, il fatto che i lupi possano predare ognuno una sua preda, è solo una delle eventualità. nel caso di 20 pecore potrebbe essersi verificato un problema di eccesso di predazione, chissà per quali motivi. succede (da noi tempo fa, credo di ricordare un paio di anni fa, c'è stata una strage di 48 pecore e nella zona gravita un branco di 6 lupi!). salutoni giampaolo
|
Ma se le predazioni sono cosi' varie, come fanno a stabilire chi e' il colpevole? ossia, se anche il lupo puo' compiere tali stragi come fanno a differenziare il responsabile da cane rinselvatichito a lupo?
Forse il cane lascia morsicature differenti?
Per la pastorizia non esisteva un progetto una volta dove venivano regalati cuccioli di p.maremmano abruzzese per intensificare la difesa del gregge onde evitare il bracconaggio al lupo e intolleranze varie?
|
|
|
ecolab
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2007 : 13:58:40
|
| Messaggio originario di antea: Ma se le predazioni sono cosi' varie, come fanno a stabilire chi e' il colpevole? ossia, se anche il lupo puo' compiere tali stragi come fanno a differenziare il responsabile da cane rinselvatichito a lupo?
Forse il cane lascia morsicature differenti?
Per la pastorizia non esisteva un progetto una volta dove venivano regalati cuccioli di p.maremmano abruzzese per intensificare la difesa del gregge onde evitare il bracconaggio al lupo e intolleranze varie?
|
Esistono varie tecniche per il riconoscimento delle predazioni da lupo. L'Istituto Zooprofilattico di Teramo fa dei corsi insieme al Parco dela Maiella per imparare a riconoscere i vari autori delle predazioni. Io ci ho mandato miei collaboratori ad imparare. qui sarebbe troppo lungo entrare nel dettaglio.
per quanto riguarda il progetto "Arma Bianca" del Parco Nazionale d'Abruzzo, dopo il cambio di gestione sembra sia stato abbandonato. un vero peccato perché cani adeguati e ben addestrati possono proteggere le greggi meglio di qualsiasi altro espediente. giampaolo |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 21:07:22
|
| Messaggio originario di ecolab: Le cause di questi "eccessi di predazione", non sono ancora completamente chiare, ma forse uno dei motivi potrebbe essere la relativa facilità di uccisione delle pecore.
|
Una sorta di iperstimolazione alla predazione, quindi.. Poveri lupi.. e poveri allevatori!
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
Canaj
Utente V.I.P.
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
288 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2007 : 23:37:31
|
Non avrei mai detto che un lupo potesse essere responsabile di eccessi di predazione... infatti come avete giustamente detto penso anch'io che per quanto riguarda la caccia a prede selvatiche il suo comportamento sia del tutto tendente al risparmio di energia, tant'è che quando ne uccide una non ne va a predare altre finchè non ne ha esaurita la carcassa.. questa notizia di precedenti attacchi a decine di pecore mi sorprende. Comunque a proposito del risarcimento: io sapevo che viene dato numerosi anni dopo l'accaduto e pari alla metà della metà del valore reale del bestiame perso. Non so se mi sbaglio ma se fosse ancora così la situazione va direttamente a scapito dei lupi: a mio avviso il pastore è praticamente incentivato a farli fuori
|
|
|
ecolab
Moderatore
Inserito il - 13 settembre 2007 : 18:17:49
|
Il rimborso dei danni varia da regione a regione ed anche i vari enti mostrano efficienze diverse nel corrispondere le somme. da quel che so, in Molise il danno viene risarcito in tempi molto brevi (così mi è stato detto da alcuni pastori) e al 100%. In Puglia, quand'anche sia stato ormai assodato che il lupo è presente, stiamo ancora combattendo per far pagare i danni. giampaolo |
|
|
valeriocav
Utente V.I.P.
227 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 18:58:37
|
Il problema è che gli allevatori continuano ad attribuire la colpa della perdita del bestiame ai lupi anche in zone dove risultano praticamente assenti. Una domanda, il rimborso è previsto anche in caso di attacco da parte di cani rinselvatichiti o solo nel caso dei lupi? Oltretutto la tecnica di riconoscimento della predazione non mi risulta essere sempre efficace; quand'anche risulta tale le tempistiche sono piuttosto lunghe..
valerio |
|
|
ecolab
Moderatore
Inserito il - 20 settembre 2007 : 23:49:08
|
Per quel che ne so io il rimborso riguarda i soli lupi in quanto specie protette. Riconoscere la predazione del lupo da quella del cane non è sempre facile. Di solito, se la zona è sottoposta a monitoraggio e si conosce la presenza del lupo da qualche parte non si va troppo per il sottile e si rimborsano anche i danni "presunti da lupo". Per quanto riguarda la zona ove opero io stiamo fornendo alla regione ed alla Provincia una carta della presenza del lup che contiene anche la localizzazione delle aziende zootecniche a rischio di predazione. Ciò può essere utile in caso di danni. Qualche volta siamo fortunati e riusciamo ad avvistare i lupi, dopo l'aggressione, in attesa del crepuscolo per tornare sul "luogo del delitto" e consumare le prede (se gli vengono lasciate: infatti la normativa prevede che le carcasse degli animali uccisi da predatori vengano distrutte e ciò obbliga spesso il lupo a reiterare l'aggressione). Quanto ai tempi di rimborso, è vero, in molti casi sono troppo lunghi e questo aggrava il conflitto fra allevatore e predatore. giampaolo |
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2007 : 12:33:13
|
Secondo me il conflitto tra lupo e uomo non finira' mai..perche' i lupi da parte loro trovando piu' facile predare una pecora tendera' sempre ad averla come obiettivo, se poi ci riesce e' normale che fissi questo comportamento nella sua mente perche' altamente ricompensato dall'attacco quindi tendera' a ripeterlo nel tempo.. E l'uomo per ovvie ragione non rinuncera' mai alla pastorizia..In pratica in un certo senso lupo e uomo sono in competizione di territorio e alimentare, solo che il lupo le pecore le uccide e se le mangia subito (almeno dovrebbe) mentre l'uomo prima le alleva..
|
Modificato da - antea in data 21 settembre 2007 12:35:31 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|