|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2023 : 08:48:48
|
Con questi non sono mai certo, ma a me sembra uno Scybalicus oblongiusculus (Carabidae Harpalinae).
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 06 febbraio 2023 : 09:21:40
|
Ciao Augusto, penso proprio che hai ragione, Mi era già capitato di incontrarlo "qualche" anno fa, anche lui attirato dalle luci, Link ma non me lo ricordavo assolutamente.
Grazie mille per l'identificazione.
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2023 : 17:24:58
|
Io che ad occhio non sono avvezzo ai carabidi, lo distinguo dagli Ophonus s.l. per l'insieme di forma allungata, subparallela, protorace molto ristretto addietro ed elitre molto pubescenti. Nelle chiavi si guarda però altro. Un tempo sotto i miei lampioni ne arrivavano a decine in una sera, ora è quasi raro. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 07 febbraio 2023 : 18:44:09
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Io che ad occhio non sono avvezzo ai carabidi, lo distinguo dagli Ophonus s.l. per l'insieme di forma allungata, subparallela, protorace molto ristretto addietro ed elitre molto pubescenti. Nelle chiavi si guarda però altro. Un tempo sotto i miei lampioni ne arrivavano a decine in una sera, ora è quasi raro.
|
Io ne ho incontrati talmente pochi, che mi dimentico sempre di cosa si tratta. Ricontrollando in archivio, negli ultimi tredici anni ne ho incontrati cinque, però tre in un solo anno, nel 2015. Del protorace molto ristretto addietro ci avevo fatto caso, ma era la pubescenza che mi fuorviava, ero convinto che fosse una caratteristica degli Ophonus o al limite degli Pseudoophonus!
Spero di ricordarmene la prossima volta, grazie anche a te Giorgio.
Vincenzo
|
|
Modificato da - Chalybion in data 08 febbraio 2023 22:01:10 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |