|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
7132 Messaggi Flora e Fauna |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2023 : 21:24:32
|
Se come pare il peduncolo gastrale ha due segmenti, la colorazione è quella di Manica rubida genere monospecifico in Italia, ma meglio se si ha una conferma. Dimensioni? |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2023 : 22:34:03
|
io non capisco niente di formiche ma la Manica rubida l'ho sempre vista in montagna, al parco di monza me lo vedo poco
che ne dici invece di Diplorhoptrum cfr. unifasciatum ? |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2023 : 23:32:14
|
Dato che anch'io non sono un esperto di formiche, butto nella mischia Temnothorax sp.. |
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 18 gennaio 2023 : 07:52:11
|
Grazie a tutti.Questa è la foto da cui ho ritagliato il particolare.
Immagine: 74,42 KB |
|
Modificato da - domg in data 18 gennaio 2023 07:59:06 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2023 : 11:38:27
|
visto che è su una viola è piccolissima quindi Luigi ha ragione; non avevo letto il sito. Le mie Manica sono lunghe 10 mm, Corno alle Scale (BO), m 1800. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 18 gennaio 2023 : 14:09:21
|
|
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2023 : 20:43:56
|
mi ero confuso con i nomi ricordavo che era il genere che raggruppava alcuni dei "vecchi" Leptothorax, e invece di Temnothorax mi è venuto in mente Diplorhoptrum (che invece è affine a, o sottogenere di, Solenopsis ) |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|