|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 15 dicembre 2022 : 23:49:08
|
Anche lui era contro il solito muro, una calda sera d'estate.
Però, subito si era fatto cadere, e quindi per non perderlo le ho cambiato sfondo.
Vincenzo
Immagine: 194,83 KB Immagine: 208,92 KB Immagine: 189,91 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2022 : 21:57:24
|
Il genere è quello ma si è arricchito di specie e sottospecie e io non so aiutarti. Anch'io ne ho alcuni ma sono nel... limbo. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 17 dicembre 2022 : 22:35:38
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Il genere è quello ma si è arricchito di specie e sottospecie e io non so aiutarti. Anch'io ne ho alcuni ma sono nel... limbo.
|
In questo caso avevo letto qualche discussione su FEI. e QuiLink tigratus si diceva che il Neoplinthus tigratus tigratus era l'unica specie presente nell'Italia centrale, ma essendo la discussione un poco datata (2012) non mi sono fidato. Però qui Link tigratus che è del 2019 mi sembra che si dica la stessa cosa. Ci sarà stato qualche altro aggiornamento?
Comunque sia, grazie per l'intervento Giorgio.
Vincenzo
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2022 : 21:57:37
|
Ho guardato alcune note a matita sui testi: in effetti in centroitalia risulta solo tigratus tigratus. Tutti i taxa del genere sono endemismi. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 19 dicembre 2022 : 00:21:01
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Ho guardato alcune note a matita sui testi: in effetti in centroitalia risulta solo tigratus tigratus. Tutti i taxa del genere sono endemismi.
|
ti ringrazio Giorgio, che oltre a molto altro, ti occupi anche di questa "famigliola."
Così ora posso togliere il cfr.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |