|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pangur Bán
Utente Senior
Regione: Umbria
2635 Messaggi Tutti i Forum |
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2022 : 17:37:55
|
Immagine: 209,74 KB
Immagine: 240,77 KB
Immagine: 240,53 KB
Immagine: 243,46 KB
Immagine: 165,13 KB
Lo sfondo rosa/arancio è un cartoncino colorato, quello verde è il prato dietro.
Mentre sono in volo e si spostano rapidamente da un fiore all'altro, non mi è mai riuscito di fare una buona foto ad un bombo. Questo stamattina presto non si muoveva per il freddo e mi ha dato tutto il tempo. Giusto un'antenna ha spostato in quasi un'ora di scatti. E' stato davvero bravo! ^_^ |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2022 : 19:49:38
|
Potrebbe anche essere altro: il colore giallo è molto chiaro e gli ocelli mi paiono molto arretrati rispetto gli occhi, come in Bombus soroeensis lectitatus, ma dipende anche dalla quota. Altrimenti si torna al gruppo che hai menzionato. Meglio sentire Andricus. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2022 : 20:25:48
|
E io che pensavo di essermi tenuto largo col gruppo terrestris!
Riguardo alla quota, credo che fossi a 400-500 metri di altezza.
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2022 : 20:44:28
|
La quota?
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2022 : 17:31:49
|
Sicuramente in ambiente collinare. Questo è cị che vedevo dal punto in cui era il bombo:
Immagine: 82,99 KB
Infatti ero andato ĺ per fare un paio di foto ai boschi più che agli insetti.
C'è da dire che nella stessa zona (monte Subasio e dintorni) ne vedo di simili sia più in basso, sia molto più alto dove ci sono soltanto prati. I bombi con questi colori sono quelli che vedo con più frequenza rispetto ad esempio a quelli rossici che potrebbero essere B. pascuorum, non so.
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|