Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2022 : 13:20:56
|
Ritrovati a fine giugno, praticamente quel giorno ero circondato da scolidi che erano molto attratti da quella piantina (camedrio). In discussione ho inserito le foto di 4 esemplari diversi ma che credo appartengano tutti alla stessa specie. Come dimensioni andavano all'incirca dai 17/18 a 24/25 mm, zona Acquapendente (VT). Il mio dubbio è anche nel capire se sia Scolia o Megascolia... per tanto lascio a voi tutta la libertà del caso nel determinarli.
Immagine: 267,7 KB
Immagine: 292,88 KB
Immagine: 196,47 KB
Immagine: 176,08 KB
Immagine: 253,19 KB
Immagine: 277,82 KB
Immagine: 298,53 KB
Immagine: 204,46 KB
Immagine: 184,59 KB
|
Luca |
Modificato da - Chalybion in Data 16 novembre 2022 19:16:47
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2022 : 19:09:20
|
Per me sono tutte femmine di Colpa sexmaculata. |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2022 : 19:16:12
|
Sono tutte femmine di Scolia fuciformis. Caratteristiche le due macchie gialle sul vertice del capo, sdoppiate o quasi unite al centro. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 16 novembre 2022 : 19:20:52
|
| Messaggio originario di elleelle:
Per me sono tutte femmine di Colpa sexmaculata.
|
Le femmine di C. sexmaculata hanno quasi sempre macchie gialle anche all'interno degli occhi (solo talora ridotte o mancanti) ed ali infumate quasi unicolori, senza netta zona gialla. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2022 : 22:06:36
|
In effetti, qualcosa non mi quadrava, anche la forma e le macchie dell'addome, ma non conoscevo l'esistenza di Scolia fuciformis. |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2022 : 14:36:50
|
Grazie, per le info
Ps: datemi qualche indicazione in più anche sugli altri post... è "brutto" vedere 0 risposte |
Luca |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 17 novembre 2022 : 20:57:04
|
| Messaggio originario di nocino:
Grazie, per le info
Ps: datemi qualche indicazione in più anche sugli altri post... è "brutto" vedere 0 risposte
|
E se uno non ne ha idea? Se Andricus le ha lasciate correre senza intervenire, sei messo male! O le sta ancora studiando! |
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2022 : 08:04:04
|
| E se uno non ne ha idea? Se Andricus le ha lasciate correre senza intervenire, sei messo male! O le sta ancora studiando! |
male... molto male! Ti/vi capisco, quando apro una discussione è sempre perchè non so dove andare a parare, ma già so che il più delle volte rimarranno senza pareri. Comunque sia Chalybion, ogni volta mi auguro che qualcuno possa dire e o confermare almeno la famiglia o meglio ancora il genere, tutto qui |
Luca |
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Città: BRACCIANO
Prov.: Roma
1556 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2022 : 11:07:27
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Sono tutte femmine di Scolia fuciformis. Caratteristiche le due macchie gialle sul vertice del capo, sdoppiate o quasi unite al centro.
|
Credo che sia una specie non comune se non proprio rara! È così? Grazie Alberto Manganaro |
Alberto Manganaro Link |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 19 novembre 2022 : 20:32:37
|
Da me è comune ma l'ho incontrata anche altrove. Quelle che ho sono di 12-18 mm, secondo il sesso, ma coi segmenti addominali distesi qualche mm in più è normale. |
|
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Città: BRACCIANO
Prov.: Roma
1556 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2022 : 23:18:14
|
Grazie Chalybion! Spero di incontrarla la prossima stagione. AM