|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pangur Bán
Utente Senior
Regione: Umbria
2636 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea 123
Utente Senior
Città: Doberḍ del Lago
Prov.: Gorizia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
891 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2022 : 08:56:16
|
Pleura con 5 macchie gialle, tibia anteriore gialla ma annerita sull' 1/8 apicale, segmenti tarsali anteriori IV e V gialli, banda gialla anteromediale interrotta sui tergiti 2, 3, 4 (anche se il quarto tergite non è ben visibile)=
Spilomyia saltuum (Fabricius, 1794), femmina.
|
Andrea 123 |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2022 : 09:58:40
|
D'accordo sul genere, qualche dubbio sulla specie; io propenderei più per S. saltuum ma credo che sia meglio fermarsi a Spilomyia sp. |
Ciao
Carlo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2022 : 11:19:49
|
| Messaggio originario di Carlo Monari:
D'accordo sul genere, qualche dubbio sulla specie; io propenderei più per S. saltuum ma credo che sia meglio fermarsi a Spilomyia sp.
|
E' la specie proposta da Andrea.
|
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2022 : 13:51:48
|
Grazie! Io non sapendo come distinguere le specie ho fatto un confronto visivo basandomi su un dettaglio sbagliato.
Oggi ho trovato questi disegni:
Immagine: 59,44 KB
|
|
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Città: Doberḍ del Lago
Prov.: Gorizia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
891 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2022 : 23:22:24
|
Ciao Pangur bàn
lo schema grafico che ha inviato è preso dalle chiavi di Van Veen, che anch'io possiedo e in base alle quali ho determinato il tuo soggetto. Come sostenevo, la banda gialla anteromediale interrotta sui tergiti 2°, 3° e 4° è tipica di due specie presenti in Europa: Spilomyia digitata e Spilomyia saltuum. Peṛ in Spilomyia digitata le bande gialle sono più grosse e molto inclinate all'indietro, evidentemente molto diverse del soggetto in questione che corispondono invece molto bene a Spilomyia saltuum. Inoltre le macchie gialle sulla pleura, come lo schema evidenzia, non lasciano dubbi che si tratti di Spilomyia saltuum.
|
Andrea 123 |
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2022 : 10:00:38
|
Ś, l'immagine è presa dal libro di di Van Veen: "Hoverflies of Northwest Europe: Identification Keys to the Syrphidae". Molto utile. A parte i libri, spesso costosi, sul Web si trova tanto materiale il che mi fa intuire quanto dovesse essere più complicata la documentazione in epoca pre-Internet.
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|