|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Martos
Utente Senior
Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato
Regione: Toscana
1397 Messaggi Flora e Fauna |
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 15 ottobre 2022 : 10:15:37
|
Rilancio. Grazie ----- Carlo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13228 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2022 : 21:22:55
|
Senza vedere la faccia, ma con antenne così chiare, più che Polistes dominulus o P. gallicus non so. Hai foto con testa almeno di lato? |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2022 : 10:02:55
|
Giorgio, questa è l'unica foto in cui si intravede la faccia, anche se di lato. Grazie.
Immagine: 86,07 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 16 ottobre 2022 : 21:50:42
|
Guance gialle (e mandibole nere), e pare, ultimo sternite molto giallo; quindi direi Polistes dominulus. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2022 : 09:41:00
|
Ti ringrazio per la precisazione. Buona giornata. ---- Carlo |
|
|
|
Andricus
Utente V.I.P.
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
344 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2022 : 12:30:23
|
Sinceramente non sono convinto, non mi sento di escludere associus visto che l'ultimo sternite mi sembra alquanto rossastro.
In ogni caso il nome giusto è dominula, non dominulus. |
|
Modificato da - Andricus in data 17 ottobre 2022 12:30:58 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 17 ottobre 2022 : 15:11:11
|
| Messaggio originario di Andricus:
...
In ogni caso il nome giusto è dominula, non dominulus.
|
Quanto alla desinenza, mi sembra di aver letto in qualche discussione (che mi piacerebbe ritrovare) che fosse stato emendato in dominulus (sostantivo in apposizione); vero è che Christ la descrisse come Vespa dominula, stante Vespa chiaramente femminile ma non so se Polistes sia maschile. Tanto che in diversi siti (non in Faunaeur) si usa appunto dominulus. Non sono latinista nè so se l'emendamento sia stato accolto dall'ICZN, che raccomanda l'adeguamento della desinenza, in caso di aggettivi, al genere dell'epiteto generico. In caso di sostantivo (dominula = diminutivo di (nobile) signora, la cui "esistenza" era anche messa in dubbio) tale raccomandazione apparirebbe superflua, preferendo la grafia originale. In FEI predomina dominula su dominulus. Qualcuno dovrebbe poi spiegarmi perchè Polistes gallicus è grafia accettata: mi sembra che gallicus come sostantivo regga poco (diversamente da dominula/us, chiaramente sostantivi); Polistes è maschile? |
|
|
|
Andricus
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 ottobre 2022 : 21:28:58
|
| Messaggio originario di Chalybion: Quanto alla desinenza, mi sembra di aver letto in qualche discussione (che mi piacerebbe ritrovare) che fosse stato emendato in dominulus (sostantivo in apposizione); vero è che Christ la descrisse come Vespa dominula, stante Vespa chiaramente femminile ma non so se Polistes sia maschile. Tanto che in diversi siti (non in Faunaeur) si usa appunto dominulus. Non sono latinista nè so se l'emendamento sia stato accolto dall'ICZN, che raccomanda l'adeguamento della desinenza, in caso di aggettivi, al genere dell'epiteto generico. In caso di sostantivo (dominula = diminutivo di (nobile) signora, la cui "esistenza" era anche messa in dubbio) tale raccomandazione apparirebbe superflua, preferendo la grafia originale. In FEI predomina dominula su dominulus. Qualcuno dovrebbe poi spiegarmi perchè Polistes gallicus è grafia accettata: mi sembra che gallicus come sostantivo regga poco (diversamente da dominula/us, chiaramente sostantivi); Polistes è maschile?
|
Il nome era stato cambiato in dominulus perché autori passati pensavano fosse un aggettivo e non un sostantivo, quindi è ciò che viene definito "unjustified emendation" e di conseguenza non valido. Purtroppo questa forma errata è stata usata a lungo e ancora fatica a sparire, ma ormai tutte le fonti serie utilizzano la forma corretta al femminile. La concordanza di genere negli epiteti specifici formati da un aggettivo non è una raccomandazione, ma una regola vera e propria del codice. Lo specifico per evitare equivoci, visto che il codice fornisce sia regole che raccomandazioni. L'articolo 34.2 infatti riporta:
| 34.2. Species-group names
The ending of a Latin or latinized adjectival or participial species-group name must agree in gender with the generic name with which it is at any time combined [Art. 31.2]; if the gender ending is incorrect it must be changed accordingly (the author and date of the name remain unchanged [Art. 50.3.2]).
34.2.1. If a species-group name is a noun in apposition its ending need not agree in gender with the generic name with which it is combined and must not be changed to agree in gender with the generic name [Art. 31.2.1]. |
Seguendo quanto detto nel paragrafo 34.2.1 un sostantivo in apposizione non deve cambiare di genere per concordare con il genere (gioco di parole ), come è il caso per dominula, sostantivo femminile della prima declinazione.
gallicus è al maschile perché lo è anche Polistes, quindi essendo un aggettivo deve applicarsi la concordanza di genere. Lo stesso si vede in altre specie il cui epiteto specifico è un aggettivo: foederatus, metricus, olivaceus, tepidus, tenebricosus, tenuipunctatus, japonicus... |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 18 ottobre 2022 : 19:31:14
|
Sì, ho usato "raccomandazione" impropriamente e stante la ormai nota regola che hai citato avrei dovuto scrivere "obbligo". Chiarito che Polistes è maschile, il resto va da sè con gli aggettivi. Grazie. Immagino però che qui "...non deve cambiare di genere..." intendessi dire desinenza. Non per vendicarmi! , solo per chiarire ai lettori.
|
|
|
|
Andricus
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 ottobre 2022 : 16:36:19
|
Un po' in ritardo
| Immagino però che qui "...non deve cambiare di genere..." intendessi dire desinenza. |
Mi riferivo al genere grammaticale, quindi maschile o femminile. Comunque sì, il senso è quello |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|