|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
LucianoBoni
Utente Senior
Città: Orbetello
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
989 Messaggi Tutti i Forum |
|
LucianoBoni
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2022 : 14:14:38
|
altra immagine
Immagine: 260,52 KB |
Luciano |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2022 : 16:05:40
|
Ciao Luciano, dovrebbe trattarsi di un Chrysomelidae. L'aspetto generale e la livrea mi fanno pensare a Labidostomis, ma meglio attendere il parere dei più esperti in materia. Nel frattempo, dai un'occhiata a questi link: Link Link Link
Enzo
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2022 : 19:46:59
|
Anche in questo caso la formula tarsale 5,5,4 esclude i crisomelidi; è un Meloidae e penso di sapere cos'è ma vorrei prima una stima delle dimensioni, se non vi sono foto dall'alto. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
LucianoBoni
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2022 : 12:12:51
|
mi spiace ma non ho foto da altre angolazioni è passato un pò di tempo ma considerando anche dove è posato per le dimensioni direi 8-10 mm |
Luciano |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2022 : 18:26:59
|
Allora non terrò conto delle dimensioni e basandomi su quel che vedo (forma del pronoto in vista laterale e antennomeri molto tozzi) penso sia femmina di Lydus trimaculatus italicus, spesso senza alcuna macchia elitrale malgrado il nome: dimensioni 8-25 mm, molto variabili, come nei meloidi in genere. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
LucianoBoni
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2022 : 21:27:47
|
grazie |