|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2022 : 21:15:44
|
Soncino, 5 ottobre 2022. 3 esemplari osservati nel fossato (ormai perennemente asciutto) del castello, sotto legni presenti al suolo. Da fermi, non sono di immediata individuazione perchè stanno avvolti su se stessi e si possono confondere con una chiazza di muco. Il corpo si presenta piatto e scuro superiormente, biancastro di sotto, lungo circa 4-5 cm. Confrontati con foto presenti in rete, sembrano somigliare alle planarie terrestri Obama nungara o Platydemus manokwari (specie esotiche predatrici di molluschi), ma le immagini di quest'ultimo mostra di solito una linea longitudinale mediana più chiara, che non mi sembra presente nei vermi che ho visto io, mentre il primo è rappresentato spesso col dorso di colore marroncino (oltre che, in altri casi, del medesimo colore di quelli da me osservati). Immagine: 119,18 KB Immagine: 100,52 KB . Nel finale del primo video Link si intravede un piccolo Deroceras, al quale il verme stava accanto quando ho rivoltato il legno sotto al quale erano entrambi rifugiati. Nel secondo video Link si vede come si muove l'animale quando, dopo essere stato rivoltato a pancia in su, riprende il suo assetto normale. Cosa ne pensate?
|
Modificato da - Forest in Data 07 ottobre 2022 00:25:09
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2022 : 23:17:59
|
scusassero
ma se io non mi sono perso qualcosa con le ultime versioni della sistematica le planarie non sono molluschi
qualcuno può spostare il post in "crostacei anellidi E ALTRI INVERTEBRATI" ? |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2022 : 00:28:24
|
Ciao, Maurizio. Fatto. Avverto l'interessato. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2022 : 01:23:38
|
| Messaggio originario di gomphus:
scusassero
ma se io non mi sono perso qualcosa con le ultime versioni della sistematica le planarie non sono molluschi
qualcuno può spostare il post in "crostacei anellidi E ALTRI INVERTEBRATI" ?
|
Chiedo scusa io, l'avevo inserito in "molluschi" in quanto predatore dei suddetti... (oltre tutto, questa sezione non è particolarmente frequentata...)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|