|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2007 : 22:01:50
|
Ciao Marcello, effettivamente il sito a cui ti riferisci rispecchia il tricottero da te fotografato, e della famiglia Lepidostomatidae rispecchia sia l'ambiente e l'altitudine dove l'hai trovato che la lunghezza delle antenne più corta delle ali. Ciò che non mi convince sono le ali soprattutto per le venulazioni delle quali approfondirò la struttura, oltre alla base delle antenne che dovrebbe essere più larga e pelosa ed il colore dele zampe che sono troppo scure. Comunque complimenti per la qualità della foto.
Roberto |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2007 : 16:54:36
|
Ciao Marcello alla fine ho trovato nella famiglia Phryganeidae l'Oligotricha striata che, anch'esso, è molto simile a quello da te fotografato.
Roberto |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2007 : 17:34:07
|
Ti ringrazio per la tua ricerca, Roberto Sinceramente, dalle foto, non sono personalmente in grado di poter apprezzare particolari che mi facciano propendere per l'una o l'altra specie. Osservando l'immagine che hai postato per ulteriore confronto, mi rendo conto di come si tratti di un gruppo che richiede indagini approfondite per la distinzione delle specie, davvero assai simili tra loro nell'aspetto generale.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 06 settembre 2007 17:34:59 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |